Piazza Affari sottotono, dopo i conti brilla Fca ma cade Saipem

MATTINATA UGGIOSA PER LE BORSE – Mattinata sottotono a Piazza Affari come pure sui principali listini europei, con Londra in calo dello 0,95%, Francoforte a -0,84% e Parigi in rosso dello 0,69%, dopo i segni negativi di New York (Dow Jones -0,30% ieri sera) e delle borse asiatiche (Hong Kong ha chiuso in calo dell’1,02% Shanghai e Shenzhen hanno ceduto attorno al mezzo punto a testa) ad eccezione della sola borsa di Tokyo (dove il Nikkei225 ha terminato a +0,15%).

FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES SALE ANCORA – A metà mattinata il Ftse Mib perde così lo 0,39% al pari del Ftse Italia All-Share entre il Ftse Italia Star oscilla a -0,36%. Tra le blue chip di Piazza Affari prosegue il recupero di Fiat Chrysler Automobiles (+2,5% dopo la conferma del “neutral” con target price a 9,2 euro da parte di Jp Morgan) che già ieri aveva chiuso in ripresa dopo una buona trimestrale e la revisione al rialzo degli obiettivi per l’intero 2016. Bene anche i finanziari con Unipol (+1,7%), mentre Bper, Banco Popolare e Mps oscillano tra lo 0,8% e l’1% di guadagno.

SCATTANO VENDITE SU SAIPEM – Le prese di profitto a Piazza Affari si abbattono oggi su Saipem (-6,67% appena sopra i 39 centesimi di euro per azione) dopo che Banca Akros ha tagliato il giudizio a “neutral” e limato il target price da 46 a 43 centesimi per azione nonostante la trimestrale di ieri, migliore delle attese, a causa della riduzione della guidance societaria relativa a ricavi ed Ebit per il 2017, oltre che al peggioramento delle stime sul debito netto, da meno di un miliardo a poco meno di 1,4 miliardi. In affanno anche Yoox Net a Porter (-4,7%), Tenaris (-2,75%), Cnh Industrial e Banca Mediolanum (attorno all’1,5% di perdita per entrambi i titoli.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!