Banca Ifis sotto i riflettori, Bossi parlerà a New York

BANCA IFIS CEDE PORTAFOGLIO NPL – Dopo tanti acquisti, Banca Ifis ha annunciato di aver definito i dettagli della cessione di un portafoglio di Non performing loans (Npl, crediti deteriorati, ndr) “unsecured” nel settore del credito al consumo domestico, composto da 42 mila posizioni per un valore totale di oltre 861 milioni di euro, già annunciata nell’aprile scorso. Il titolo, che nell’ultima settimana aveva guadagnato quasi il 7% spinto dal “buy” di Banca Imi (che ha fissato un target price di 28,8 euro per azione), reagisce alla notizia cedendo a metà giornata il 2,5% a 25,27 euro, anche se con appena 18 mila titoli passati di mano.

CESSIONE HA CONSENTITO PLUSVALENZA – Il portafoglio, ceduto sul mercato secondario del credito al consumo e composto da crediti scaduti di elevata anzianità, pertanto caratterizzati da una minore capacità di produrre reddito, è stato rilevato per un prezzo che non è stato reso noto, ma che ha consentito a Banca Ifis di registrare una plusvalenza, da un player internazionale tramite una società di cartolarizzazione.

DOMANI BOSSI PARLA A NEW YORK – Dopo l’operazione Banca Ifis possiede un portafoglio di Npl composto di oltre 1,3 milioni di posizioni per un controvalore nominale di oltre 9,4 miliardi di euro, confermandosi leader di mercato in Italia e tra gli intermediari più attivi del comparto in Europa. L’occasione per un rimbalzo potrebbe giungere già domani, il 27 ottobre, grazie alla partecipazione di Banca Ifis alla Berenberg Pan-European Discovery Conference di New York. Chissà se l’amministratore delegato, Giovanni Bossi, riuscirà a incantare gli investitori illustrando il posizionamento del gruppo in un mercato sempre più “caldo” come quello dei crediti deteriorati italiani?

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!