Anima apre il suo fondo Global Macro Diversified al retail

Anima SGR apre agli investitori retail il fondo Anima Global Macro Diversified.
Il fondo, lanciato un anno fa per la classe istituzionale, è un fondo flessibile, globale e multi-asset, che punta a cogliere il potenziale di lungo termine dei mercati, con una ridotta esposizione agli alti e bassi del ciclo economico.

Il fondo nasce da uno studio svolto dal team multi-asset e multi-manager di Anima, che ha portato all’individuazione della relazione tra la dinamica dei prezzi delle attività finanziarie e tre variabili macro chiave: aspettative di crescita, inflazione e premio al rischio.

In termini di politica di investimento, il fondo investe in un portafoglio, diversificato a livello globale, di azioni, obbligazioni e materie prime. Il fondo è disponibile in tre classi: A (retail), AD (retail, con cedola annuale) e YD (istituzionale, con cedola annuale). Il profilo di rischio / rendimento del fondo è 4 (in una scala da 1 a 7).

Il team di gestione del fondo è composto da 7 professionisti specializzati in discipline differenti, che vantano in media 15 anni di esperienza nel settore in primarie società di risparmio gestito in Italia e all’estero. Nello specifico, la filosofia di investimento del fondo Anima Global Macro Diversified è stato messa a punto da Simone Facchinato, CFA, Direttore investimenti del team multi asset e multi manager di Anima Sgr e da Gianni Pola, PhD, Responsabile della ricerca quantitativa del team multi-asset e multi-manager di Anima Sgr e docente di Finanza quantitativa al Politecnico di Milano.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!