Salini Impregilo cala nonostante attesa nuove commesse: rimbalzo a breve?

INCERTEZZA MACRO PESA SU U MORE MERCATO – Il proseguo della “fase di incertezza per l’economia italiana, con segnali di rallentamento dei consumi” segnalato oggi dall’Istat, che pure conferma un parallelo “aumento significativo del potere d’acquisto delle famiglie” e un “miglioramento tendenziale dell’occupazione” inducono a nuove prese di profitto sui titoli bancari e ciclici per il potenziale riflesso negativo sulle prossime trimestrali. Ma per alcuni gruppi nuove commesse sembrano a portata di mano fuori dall’Italia.

SALINI ANCORA IN ROSSO NONOSTANTE ATTESA COMMESSE – E’ il caso di Salini Impregilo (in mattinata in calo di un punto a Piazza Affari, dove il titolo ha perso negli ultimi 12 mesi poco meno del 40% del proprio valore), che secondo alcune indiscrezioni di stampa sarebbe in corsa per aggiudicarsi il maxi-progetto immobiliare di riqualificazione dell’ex aeroporto di Atene Hellinikon, in disuso ormai da 15 anni e da 2 anni affidato ad Hellenic Republic Assets Development Fund. L’intero progetto vale circa 6-8 miliardi di euro ed una decisione in merito al contractor e all’avvio dei lavori è attesa entro la prossima estate.

AL VIA ANCHE I LAVORI IN TAGIKISTAN – Per una commessa possibile, un’altra è ormai certa. Il presidente del Tagikistan, Emomali Rahmon, ha infatti  inaugurato i lavori per la realizzazione della diga di Rogun, alta 335 metri e con un volume di 74 milioni di metri cubi di materiale alluvionale, roccia e nucleo impermeabile, la cui costruzione è affidata al gruppo italiano, contractor Epc (Engineering, procurement and construction) del progetto da 3,9 miliardi di dollari destinato a raddoppiare la capacità di generazione elettrica del Tagikistan.

TITOLO IN IPERVENDUTO, VOLUMI SCARSI: RIMBALZO IN ARRIVO? – Nonostante queste notizie positive il titolo resta in un trend ribassista per di più in fase di ipervenduto, ma i volumi stanno calando ormai da molte settimane. Un segnale che il ribasso potrebbe essere nelle fasi finali e che gli investitori più avvezzi al rischio potrebbero iniziare ad aprire qualche posizione in attesa di un rimbalzo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!