Vince Clinton o vince Trump? Ecco i colpi last minute da tentare in Borsa

Siamo ormai agli sgoccioli per sapere chi sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti. Dopo l’ennesimo colpo di scena nel weekend, con protagonista l’FBI che ha nuovamente scagionato la Clinton nel caso emailgate, si fa sempre più incerta la vittoria per la presidenza. Ma chi volesse tentare il colpo last minute sulla Borsa italiana ecco i titoli su cui puntare in caso di vittoria di Clinton o di Trump selezionati da www.forexinfo.it.

Borsa Italiana: i titoli su cui puntare e quelli da evitare in caso di vittoria Clinton

Iniziamo dallo scenario che vede la candidata democratica prevalere sul candidato repubblicano. Alla data di oggi, martedi 8 novembre, i listini internazionali stanno rimbalzando dopo la notizia dell’archiviazione del caso emailgate recuperando così in parte le perdite accumulate nelle ultime 7 sedute.

Teoricamente, la vittoria della ex-first lady permetterebbe alla Federal Reserve di agire nel mese di dicembre, dopo mesi di rinvio del rialzo dei tassi (dovuto anche all’avvicinarsi delle elezioni). Sarebbero quindi da evitare i titoli sensibili ad un aumento del Dollaro americano, come appunto i petroliferi e gli energetici.

I titoli bancari sono i trascinatori del Ftse Mib, dato il loro peso sull’indice milanese, quindi in un contesto favorevole delle Borse mondiali potrebbero salire nel brevissimo termine. Ricordiamo che in settimana alcune banche come il Popolare e Unicredit saranno chiamate alla prova dei conti trimestrali, visto il contesto dei bassi tassi di interesse non c’è da aspettarsi dati particolarmente esaltanti.

Altri titoli da evitare, in caso di vittoria democratica, sono i biotecnologici e i farmaceutici, da sempre bersaglio di Hillary. E’ sconsigliabile quindi puntare su titoli come Recordati, Molmed o BB Biotech poiché potrebbero essere bersaglio delle vendite in scia dei titoli del settore di Wall Street.

Il risk-off potrebbe comportare un abbandono, nel breve, dei titoli che offrono alti rendimenti o difensivi. Quindi attenzione a detenere posizioni su azioni come quelle di Enav, Telecom o Enel. Possibili titoli che verrebbero favoriti da un aumento del Dollaro sono Yoox, Digital Bros., Brembo, Buzzi Unicem ed FCA vista la loro esposizione al mercato statunitense.

Attenzione in questo caso a non “innamorarsi” delle posizioni. Il contesto macroeconomico resta difficile, una vittoria della Clinton non è ben vista dagli analisti per le prospettive economiche che emergono dalle riforme che vuole attuare l’ex-first lady. Quindi, consigliamo di sfruttare l’eventuale euforia degli indici ma di non detenere le posizioni troppo a lungo.

Borsa Italiana: i titoli su cui puntare e quelli da evitare in caso di vittoria Trump

Ipotizziamo ora invece una vittoria di Trump. Questo caso è particolare, in quanto rappresenterebbe un vero e proprio shock per le Borse. Molti analisti ritengono che una vittoria dell’imprenditore potrebbe avere effetti superiori a quelli registrati dopo il referendum sull’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

E’ quindi ovviamente sconsigliabile puntare sui titoli bancari che sarebbero i primi bersagli della speculazione ribassista. Potrebbero riservare sorprese i titoli petroliferi, in quanto il Dollaro dovrebbe subire un sell-off sul mercato delle valute. Da tenere d’occhio quindi Eni, Saipem e Tenaris così come Maire Tecnimont.

Posizioni di acquisto potrebbero essere assunte sui titoli difensivi come le utilities (Enel e Terna su tutte), Enav, Telecom Italia, Autogrill (anche se questa è esposta molto all’America del Nord) e Poste Italiane. Percorso diverso per i biotech e farmaceutici nel caso di vittoria della Clinton, in questo caso BB Biotech e Recordati potrebbero sovraperfomare i rispettivi indici di riferimento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!