Borse europee avanti piano, a Milano bene Mps e Fca

A
A
A
di Luca Spoldi 8 Dicembre 2016 | 10:28

BORSE ATTENDONO BCE – Borse europee avanti piano stamane, in attesa che il board della Bce, che si riunisce oggi per l’ultima volta quest’anno, prenda una decisione sull’estensione o meno del programma di quantitative easing. Una decisione in tal senso secondo gli analisti di Bnp Paribas è già scontata nei prezzi per cui anche solo un rinvio a gennaio della decisione rischierebbe di alimentare voci di divisioni all’interno del board e dare il via a prese di profitto, tanto più visto il rally seguito, a sorpresa, al referendum italiano.

ANALISTI: ESTENSIONE QE E’ NEI PREZZI – Possibile anche una rimodulazione del floor per i depositi, mentre non dovrebbero essere toccati i tassi ufficiali né le previsioni sullo scenario macroeconomico. Intanto a metà mattinata Londra segna +0,09%, Parigi oscilla a +0,19%, Francoforte guadagna lo 0,47%, Madrid sale dello 0,65% e anche Piazza Affari fa registrare un modesto rialzo con l’indice Ftse Mib a +0,14% e il Ftse Italia All-Share indicato a +0,19% al pari del Ftse Italia Star.

FCA E LE BANCHE CORRONO ANCORA – Tra le blue chip italiane brillano ancora Mps (+4,11% a 21,80 euro per azione), ma anche Fiat Chrysler Automobiles (+2,5%), Bper Banca, Ubi Banca e Bpm, tutte sopra o vicino al 2% di guadagno. In modesto calo Unicredit (-0,32%), dopo aver annunciato la definitiva uscita da Bank Pekao e dalle altre partecipate polacche per un controvalore complessivo di poco superiore ai 3 miliardi. In calo anche Tenaris, Recordati, Enel e Leonardo Finmeccanica, con variazioni attorno o di poco superiori al mezzo punto percentuale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Mediobanca, la Bce rallenta la scalata di Del Vecchio

Banche, prioritario completare il terzo pilastro dell’Unione Bancaria

Asset allocation: ecco cosa fare se anche in Europa aumentano i tassi

NEWSLETTER
Iscriviti
X