Bolloré all’assalto di Mediaset, la borsa ci crede

VIVENDI FA ROTTA SU MEDIASET, SOSPESA A +26,2% – Scatta la guerra per Mediaset e il titolo esplode letteralmente in borsa, finendo sospeso per eccesso di rialzo con oltre 29,3 milioni di pezzi passati di mano in meno di mezzora di lavoro e con un prezzo indicativo che segna al momento +26,2% a 3,422 euro per azione. Ieri sera c’è stato un primo scambio di comunicati tra Vivendi, che ha annunciato l’acquisto del 3,01% di capitale del gruppo italiano e l’intenzione di proseguire negli acquisti fino a raggiungere una quota del 10%-20% e il management di Cologno Monzese che ha ribadito come “tali acquisti sono quindi avvenuti a totale insaputa della società e al di fuori di qualunque accordo con Mediaset”.

VOLTAFACCIA ESTIVO PENSATO AD ARTE? – Dal 25 luglio scorso “non c’è stato più alcun contatto tra le due società e tantomeno tentativi amichevoli di risolvere alcunché”. Mediaset accusa il gruppo che fa capo al raider francese Vincent Bolloré di aver deciso di passare “da un accordo industriale a un tentativo di scalata” con un “voltafaccia estivo” che ha provocato una perdita di valore di borsa di Mediaset “di circa il 30%, perdita di cui Vivendi si avvantaggia oggi investendo massicciamente sul mercato”.

EQUITA: APPEAL SPECULATIVO RILEVANTE – La prima preoccupazione di Mediaset in questo momento “è tutelare gli interessi di tutti gli azionisti della società, proseguire nel contenzioso in atto aggiornato alla luce degli ultimi sviluppi e valutare il reale obiettivo delle generiche mosse francesi. Nonchè la loro coerenza con le strategie di Mediaset” che in questa prospettiva “ha deciso di avvalersi del contributo di Intesa Sanpaolo e Unicredit”. La battaglia per Mediaset (di cui Fininvest ha il 34,7%, mentre la società stessa detiene il 3,8% di azioni proprie) è dunque iniziata e gli analisti si adeguano: Equita Sim parla di appeal speculativo “rilevante” e alza il target price su Mediaset da 2,9 “a 3,4 euro, “in quanto ci attendiamo possa esserci uno scontro per il controllo di Mediaset (Fininvest può acquistare fino al 5% all’anno fino al raggiungimento del 50%)”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!