Cattive notizie dall’Iran per Airbus Group

A
A
A
di Luca Spoldi 19 Dicembre 2016 | 14:01

AIRBUS IN CALO A FRANCOFORTE – Mattinata no per il titolo Airbus Group, che cede lo 0,75% a 63,7 euro per azione a Francoforte, dopo che dall’Iran è stato annunciato un taglio della commessa per il rinnovo della flotta di Iran Air a soli 100 aeromobili (tra A330 e A350), 18 in meno di quanto inizialmente programmato. Quel che è peggio tra i 18 aeromobili che non saranno più acquistati vi sono i 12 A380 che costituivano la parte più redditizia della commessa, il cui valore è previsto calare da 27 a non più di 10 miliardi di dollari.

BOEING PUO’ ESSERE SODDISFATTA – Per ora resta invece in piedi la commessa da 16,6 miliardi di dollari per la rivale statunitense di Airbus, Boeing, annunciato a inizio mese e che prevede 50 737 MAX 8, 15 777-300ER e 15 777-9 che saranno consegnati nell’arco di oltre un decennio a partire dal 2018. Per finanziare le prime tranche da 1 miliardo di dollari l’una delle due commesse ad Airbus e Boeing, Iran Air conta di ricorrere per circa metà della cifra a finanziamenti in leasing e per l’altra metà a varie fonti tra cui il fondo sovrano iraniano National Development Fund, oltre che ad emissioni di “sukuk”, titoli di debito conformi alla Sharia.

LEONARDO FINMECCANICA IGNORA LA NOTIZIA – Nessuna ripercussione sembra avere la notizia, per ora, nei confronti di Leonardo-Finmeccanica, che pure tramite Alenia Aermacchi realizza per il programma A380 le unità superiori della fusoliera centrale, dell’unità inferiore-anteriore, dei pannelli laterali (porte centrali) e del pavimento passeggeri centrale, per una quota complessiva pari a circa il 4% della fusoliera. A Milano il titolo Leonardo-Finmeccanica a metà giornata guadagna lo 0,67% oscillando appena sotto i 13,5 euro per azione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Airbus, svanisce l’ordine di Iran Air per gli A380

Borse europee sottotono, nonostante Airbus Group e Deutsche Bank

Borse europee: Deutsche Bank resiste alle vendite, Airbus Group perde quota

NEWSLETTER
Iscriviti
X