Mps: nazionalizzazione rimetterà in discussione accordi con Axa?

A
A
A
di Luca Spoldi 22 Dicembre 2016 | 11:05

AXA SI SFILA DA MPS? – Mps naviga a vista a Piazza Affari tra l’emergere di nuove voci e ipotesi di mercato sul futuro di Siena. Svaniti gli “anchor investor” e con essi, salvo miracoli, la possibilità di centrare la ricapitalizzazione di mercato da 5 miliardi, anche Axa potrebbe dileguarsi, secondo la stampa francese, che riporta come il colosso assicurativo transalpino (finora socio al 3,17%), non avendo bond passibili di conversione forzata in azioni nell’ambito della prevedibile operazione di “burden sharing” che precederebbe l’incremento della partecipazione del Tesoro (attualmente al 4%) nel capitale di Mp, starebbe valutando se lasciare diluire a meno dell’1% la sua partecipazione.

OCCHI PUNTATI SU GENERALI – Per i francesi, infatti, l’investimento rischia di trasformarsi in un pantano, con l’ingresso di Generali (che in base ai rapporti di conversione previsti per l’offerta volontaria avrebbe potuto acquisire una partecipazione dell’8% post aumento ed ora attende di sapere i termini della probabile conversione forzosa) tra i soci di riferimento di Siena accanto allo stesso Tesoro. L’accordo  di bancassurance tra Mps e Axa, appena rinnovato per altri 10 anni, resisterà alle intemperie o è già carta straccia?

IL PALLINO E’ IN MANO A PADOAN – Tutto dipenderà da come il ministro del Tesoro, Pier Carlo Padoan, deciderà di gestire la vicenda e dalle ripercussioni che essa avrà sia sul comparto bancario (dove sono tuttora a rischio oltre alle 4 “good bank”, 3 delle quali dovrebbero finire a Ubi Banca nei prossimi giorni, anche Banca Carige e le popolari venete BpVi e Veneto Banca, rilevate dal fondo Atlante che vi ha appena dovuto iniettare altri capitali), sia a livello politico, ad esempio con un supporto del governo a Silvio Berlusconi nel suo tentativo di stoppare la scalata di Mediaset lanciata da Vivendi in cambio di un sostegno di Forza Italia alla nazionalizzazione di Mps.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Generali, la compagnia del green

Generali, rilevati asset da Axa. Rafforzamento in Malesia

Mps, situazione complicata: spunta una put da 1 miliardo ad Axa

NEWSLETTER
Iscriviti
X