Yoox Net a Porter in affanno, la concorrenza preoccupa i broker

YOOX NET A PORTER IN CRISI – Giornata no per il titolo Yoox Net a Porter, che a Piazza Affari perde oltre il 5% a 24,4 euro per azione e segna la terza seduta consecutiva di ribasso marcato, registrando così il calo più marcato dallo scorso luglio. A pesare sul gruppo di Federico Marchetti è in particolare un report di Exane Bpm Paribas in cui gli esperti francesi hanno ridotto da “outperform” a “neutral”  il rating sul titolo e abbassato da 27 a 20 euro per azione il target price.

EXANE TAGLIA GIUDIZIO E TARGET – Una bocciatura dovuta alla crescente pressione concorrenziale del settore in cui opera Yoox Net a Porter “che potrebbero esercitare pressioni sui margini dell’azienda”. Il pericolo maggiore secondo gli esperti verrebbe oltre che da Amazon da siti finora meno noti come Farftech, piattaforma creata nel 2008 da Jose Neves che raggruppa circa 400 boutique di tutto il mondo.

LA CONCORRENZA LIMITA I GUADAGNI – Un gruppo di dimensioni inferiori a quelle di Yoox Net a Porter ma cresce al ritmo del 60% all’anno e, di questo passo, potrebbe superare il gruppo italiano le cui vendite, notano gli analisti, hanno registrato una decelerazione. Il sorpasso potrebbe così avvenire entro un paio d’anni: riuscirà Marchetti a trovare un nuovo “motore” di crescita, senza sacrificare i margini che nonostante la fusione di Yoox con Net a Porter non sono finora cresciuti quanto ci si attendeva?

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!