Arriva il fondo che funziona come un PAC. Ecco cosa offre

Parte la commercializzazione in Italia di Deutsche Invest I StepIn Global Equities, nuovo fondo flessibile che consente di investire con un approccio graduale sui mercati azionari globali, attraverso un aumento progressivo mensile dell’esposizione sulle azioni che arriva al 95% in 36 mesi. L’obiettivo di tale meccanismo è quello di contenere gli effetti negativi legati alla volatilità dell’azionario, in maniera non dissimile da quanto avviene nei piani di accumulo, con in più l’elevato livello di diversificazione assicurato dall’investimento in fondi.

Come funziona
L’investitore parte da un portafoglio iniziale prevalentemente obbligazionario con un successivo incremento progressivo dell’esposizione sui mercati azionari globali. Mensilmente infatti, il team di gestione aumenta il peso della componente azionaria del 2,5%, seguendo l’approccio di un piano di accumulo e riducendo conseguentemente la componente obbligazionaria.
Dopo 36 mesi, nel gennaio 2020, la componente azionaria sarà pari al 95% mentre il restante 5% sarà rappresentata da componente monetaria rispetto al portafoglio iniziale rappresentato dal 90% di obbligazionario, dal 5% di azionario e dal 5% di monetario.
I portafogli obbligazionari e azionari saranno investiti in fondi gestiti da Deutsche Asset Management selezionati dal team di gestione sulla base della qualità della performance e dell’efficienza del modello d’investimento.
Nell’adeguamento del peso della componente azionaria viene tenuto in considerazione l’andamento del mercato attraverso un approccio “Contrarian”. Ogni mese l’allocazione si posiziona sul livello predefinito. Il team di gestione effettuerà acquisti maggiori del 2,5% in seguito a ribassi di mercato e inferiori al 2,5% in caso di rialzo degli stessi.

Deutsche Invest I StepIn Global Equities, è un comparto della Sicav Lussemburgese Deutsche Invest I.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!