Snapchat si prepara a sbarcare sul Nyse

SNAP PUNTA A RACCOGLIERE 3 MILIARDI – Il 2017 è appena iniziato ma a Wall Street già si scaldano nuove matricole pronte al debutto. A cinque anni dal lancio di Snapchat, Snap, la società che gestisce il celebre social network, ha depositato la richiesta di ammissione al New York Stock Exchange, scegliendo il ticket “SNAP”. La società, che registra 158 milioni di utenti attivi giornalieri, spera di raccogliere 3 miliardi di dollari, in base ad una valutazione che secondo indiscrezioni dovrebbe essere attorno ai 20 miliardi per l’intero capitale (se così fosse Snap quoterebbe una quota di solo il 15% del proprio capitale).

SALGONO I RICAVI MA ANCHE LE PERDITE – La raccolta di mezzi freschi servirebbe a trasformare Snap da un semplice sviluppatore di app ad una “camera company” (di recente il gruppo ha realizzato gli Spectacles, occhiali che consentono registrazioni video). Snap ha chiuso il 2015 con 58,7 milioni di dollari di ricavi, saliti nel 2016 a 404,5 milioni. Ciò nonostante anche le perdite sono aumentate, passando dai 372,9 milioni di dollari persi due anni or sono ai 514,6 milioni di perdita netta registrata nel 2016.

NESSUN DIRITTO DI VOTO – Anche per questo nel documento si legge che Snap “ha registrato perdite operative in passato, prevede di registrare perdite operative nel futuro e potrebbe non ottenere mai utili”. In ogni caso il collocamento non modificherà il controllo: come molte società di Silicon Valley, Snap ha due classi di azioni una (azioni speciali) con diritto di voto in mano ai due co-fondatori e l’altra (azioni ordinarie) a cui appartengono i titoli che verranno offerti al publico, priva di diritto di voto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!