Investire con rating massimo e tasse al minimo si può. Ecco cosa offrono i nuovi bond della Banca Mondiale

La Banca Mondiale ha emesso due nuove obbligazioni per lo sviluppo sostenibile della durata di dieci anni (scadenza febbraio 2017), denominate rispettivamente in dollari australiani e in dollari neozelandesi. Le prime corrispondono ogni trimestre una cedola pari al tasso annuale del 3%, le seconde del 3,6%. La soglia minima di investimento è pari rispettivamente a 2.000 Dollari Australiani e 2.000 Dollari Neozelandesi.

Le obbligazioni sono quotate da ieri sul mercato MOT di Borsa Italiana, dove BNP Paribas agirà come market maker.

Il vantaggio fiscale
La particolarità dell’emissione è quella di unire la tranquillità di un emittente caratterizzato da rating AAA da parte di tutte le agenzie di rating a un trattamento fiscale di favore. L’emittente dei bond è nello specifico Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo, ossia la BIRS (facente parte della Banca Mondiale).

Le rendite originate dalle obbligazioni BIRS sono infatti tassate con l’aliquota del 12,5%, la più bassa e quella comunemente riservata ai titoli di Stato, contro il 26% usualmente riservato alle altre obbligazioni. La BIRS infatti, in ragione del suo status di organizzazione sovrannazionale, è equiparata, dal punto di vista del trattamento fiscale delle sue emissioni, al Tesoro. E’ inoltre da ricordare che le obbligazioni di questo tipo non sono soggette a bail-in.

Il fattore cambio
Tutti i pagamenti (cedole e rimborso a scadenza) saranno regolati in Euro. L’investimento è pertanto esposto ai movimento (in positivo e in negativo) del tasso di cambio tra le due valute di denominazione delle obbligazioni e l’euro.
Proprio tale caratteristica può assumere interesse in particolare per chi abbia prospettive di apprezzamento o di stabilità delle due valute nei confronti dell’euro.

La sostenibilità
Oltre agli aspetti di redditività, va sottolineato che queste obbligazioni rappresentano un’opportunità per gli investitori di coniugare i loro obiettivi finanziari con quelli di sostenibilità sociale e ambientale. La Banca Mondiale raccoglie infatti fondi sul mercato internazionale dei capitali per supportare progetti di sviluppo sostenibile nei paesi membri beneficiari.

Emittente: Banca Mondiale
(Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo, “BIRS”)
Rating dell’Emittente: Aaa /AAA
Durata: 10 anni
Periodo di Offerta: Dal 16 gennaio al 27 gennaio, salvo chiusura anticipata
Data di Maturità: 6 Febbraio 2027
Data di Emissione e di Regolamento: 6 Febbraio 2017 (AUD) 7 Febbraio 2017 (NZD)
Ammontare emesso: 5,000,000 (AUD) 5,000,000 (NZD)
Cedole: Tasso annuale pari al 3,00% (AUD) Tasso annuale pari al 3,60% (NZD)
Prezzo di Offerta (taglio minimo): 2.000 AUD 2.000 NZD
Quotazione: MOT di Borsa Italiana
Clearing systems: Euroclear, Clearstream
ISIN: XS1550144668 (AUD) XS1550135088 (NZD)
Dealer: BNP Paribas

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!