PIR, arrivano sul mercato anche quelli targati Zenit Sgr

Anche Zenit Sgr è ormai prossima al lancio sul mercato dei propri i Piani Individuali di Risparmio, o PIR.

I fondi PIR Zenit saranno infatti distribuiti a partire dal 13 febbraio tramite diversi soggetti bancari, reti di promozione finanziaria e direttamente anche tramite il sito internet della società di gestione.

Zenit proporrà due soluzioni tramite i fondi comuni di investimento della casa: Zenit Obbligazionario, un fondo obbligazionario misto flessibile e Zenit Pianeta Italia, fondo azionario italiano caratterizzato da una specializzazione nelle piccole e medie imprese. I PIR sono infatti dei contenitori fiscali all’interno dei quali è possibile collocare diverse tipologie di strumenti finanziari come azioni, obbligazioni, fondi o ancora somme di denaro liquide secondo le percentuali previste. Zenit offrirà ai suoi clienti  anche la gestione della fiscalità dei fondi PIR, sia tramite il monitoraggio del tempo di detenzione dell’investimento, sia delle soglie massime investibili
La società offrirà inoltre servizi di advisor PIR compliant ad altri operatori, in particolare compagnie di assicurazione e banche.
 

Cosa offrono i Pir

I Pir garantiscono l’esenzione dalle imposte sui capital gain (ma anche da imposte di successione e donazione) a chi investe in una logica di lungo periodo.

Ai piccoli investitori che acquistano quote di un Pir sarà concesso di non pagare tasse per cinque anni sull’investimento fino a un massimo di 30.000 euro all’anno, per un totale di 150.000 euro. La condizione è che l’investimento venga detenuto per tutti e cinque gli anni senza smobilizzarlo.

Il 70% del capitale dei Pir dovrà essere investito in strumenti finanziari, anche obbligazioni, di aziende italiane quotate. E di tale 70%, il 30% dovrà essere rappresentato da aziende non presenti nell’indice principale FTSE Mib.

Possono essere sottoscritti esclusivamente da persone fisiche e ciascun individuo potrà essere titolare di un solo PIR.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!