Wall Street corre, mentre frenano i T-bond: che succede?

A
A
A
di Luca Spoldi 13 Febbraio 2017 | 16:12

BORSE APRONO SETTIMANA IN RIALZO – Gli investitori dovrebbero esprimere preoccupazione per il modo di fare “poco ortodosso” del neopresidente Usa Donald Trump, ma nonostante qualche invito alla cautela i mercati continuano a correre tanto che oggi il Nikkei225 ha chiuso a +0,41% a quota 19.459,15 yen mentre in Europa l’Eurostoxx50 segna +1,23% con Parigi a +1,51%, Francoforte a +1,19%, Londra che guadagna lo 0,45% e Madrid indicato a +1,05% (Milano al momento segna a sua volta +1,21%).

WALL STREET CONTINUA A CORRERE – Se l’ottimismo prevale in Asia ed in Europa, dopo che venerdì S&P500, Dow Jones e Nasdaq avevano ritoccato per l’ennesima volta i propri record storici, a New York la corsa riparte col Dow Jones a +0,45%, l’S&P500 a +0,38% e il Nasdaq a +0,41%. Il tutto mentre i T-bond vedono il rendimento del decennale oscillare sul 2,44% e quello del trentennale sul 3,03% 4 centesimi di punto più alti delle chiusure di venerdì scorso.

GIAPPONESI PIU’ FREDDI SUI T-BOND – Sui titoli di stato americani sembrano pesare i dati che mostrano come in Giappone (il maggior investitore internazionale in T-bond) gli investitori abbiano ridotto nel corso del mese di dicembre le proprie posizioni nel modo più consistente da quattro anni a questa parte. Una riscoperta prudenza sui T-bond che pare stia prendendo piede anche da parte di altri investitori internazionali, che stanno riducendo la propria esposizione ai titoli di stato a stelle e strisce, peraltro ancora rilevante essendo pari a oltre 5.940 miliardi di dollari ossia al 43% del valore complessivo del debito in circolazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Deutsche Bank dà il benservito a Trump

Usa, la doppia vittoria dei Democratici rilancia gli indici azionari

Usa: archiviate (o quasi) le elezioni, ora è il momento degli stimoli fiscali

NEWSLETTER
Iscriviti
X