Piazza Affari in rialzo, bene Intesa Sanpaolo dopo i conti

INTESA SANPAOLO SALE, APPROVATO BILANCIOIntesa Sanpaolo in rialzo dello 0,83% a metà pomeriggio a Piazza Affari, dove il titolo passa di mano a 2,184 euro per azione quando sono stati già scambiati oltre 55 milioni di pezzi. Il Cda della banca ha approvato oggi il progetto di bilancio d’esercizio e quello per il bilancio consolidato 2016, che recepiscono i dati preliminari già preannunciati il 3 febbraio scorso, proponendo altresì la distribuzione, dal 24 maggio prossimo, di un dividendo di 17,8 centesimi per ogni azione ordinaria e di 18,9 centesimi per le azioni di risparmio, per un monte dividendi complessivo di circa 3 miliardi.

WALL STREET RIPARTE, TRASCINA EUROPA IN RIALZO – Intanto dopo una mattinata incolore, il ritorno all’attività di Wall Street (ieri chiusa per il President’s Day) con indici in ulteriore rialzo favorisce il rimbalzo anche dei listini europei, ad eccezione di Londra dove il Ftse 100 resta sostanzialmente invariato. Parigi guadagna lo 0,71%, Francoforte l’1,20%, Madrid segna +0,59% e il Ftse Mib è a +1,01%.

ENI SEGNA +3%, MOLTI RIALZI SOPRA IL 2% – Tra le blue chip italiane si mettono in luce, in particolare, i petroliferi con Eni (+3,1%) e Tenaris (+3%), ma anche Brembo, Buzzi Unicem, Salvatore Ferragamo, Mediaset, Prysmian e Recordati, tutti tra i 2 e i 3 punti di guadagno. Qualche presa di profitto insiste ancora su Banco Bpm (-1,7%), Unicredit (-1,5% dopo che è emerso come 23 tra top manager e consiglieri di amministrazione abbiano aderito all’aumento, ma non ancora Jean-Pierre Mustier che deve attendere le finestre di tempo concesse dalla normativa che vincola le persone in possesso di informazioni sensibili) e Yoox Net a Porter (-1,3%).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!