Arriva il certificato che tutti i mesi paga cedole indipendentemente dall’andamento del sottostante. Ecco come funziona

BNP Paribas porta per la prima volta sul mercato italiano un certificato che corrisponde premi mensili in modo incondizionato, ovvero per tutta la durata della vita del prodotto e senza considerare il valore barriera. Si tratta dei certificate Fixed Cash Collect su singole azioni con durata annuale

Come funzionano
I certificate offrono premi fissi con cadenza mensile, pari a un rendimento compreso tra lo 0,50% mensile (6,0% annuo) e l’1,20% (14,4% annuo).
A partire dal sesto mese, c’è inoltre la possibilità di rimborso anticipato qualora il sottostante sia superiore o uguale al valore iniziale: in questo caso i Fixed Cash Collect scadono anticipatamente, pagando il premio mensile e restituendo il capitale. Infine al dodicesimo mese, se il certificate non è scaduto anticipatamente e il valore del sottostante è superiore o uguale al livello barriera, il certificate paga il premio e restituisce il capitale.
(l’elenco dei certificati emessi è pubblicato alla fine dell’articolo).

Nella pratica
Per esempio, il Fixed Cash Collect su Intesa Sanpaolo nelle date di valutazione mensile pagherà un premio dell’1,05% (12,60% annuo) indipendentemente dall’andamento dell’azione. Fino al quinto mese l’investitore percepirà le cedole e il certificato non scadrà. Dal sesto mese, qualora Intesa Sanpaolo nelle date di valutazione sia uguale o quoti al di sopra del valore iniziale (2,140 €), l’investitore riceverà il valore nominale del Certificate più un premio. Se il Certificate arriva alla scadenza finale, l’investitore riceverà il valore nominale del Certificate più il premio qualora il sottostante quoti a un livello superiore o uguale al livello barriera. Al contrario, se a scadenza il valore del sottostante sarà inferiore al livello barriera, l’investitore riceverà un importo commisurato alla performance negativa del sottostante più il premio.

Per chi sono adatti
Questo tipo di prodotto è indicato per gli investitori che hanno liquidità in portafoglio che vogliono utilizzare nel breve termine, o per coloro che vogliono avvicinarsi all’investimento azionario senza rinunciare all’erogazione di cedole mensili superiori agli attuali rendimenti obbligazionari. Inoltre, la barriera osservata solo a scadenza, è pensata per proteggere da ribassi fino al 20% del valore iniziale dell’azione sottostante”.
E’ inoltre da ricordare che il trattamento fiscale dei certificate, considerati redditi diversi di natura finanziaria (con aliquota pari al 26%), a differenza di altre classi di investimento quali fondi ed ETF, permette di utilizzare le eventuali plusvalenze per compensare perdite pregresse.

Schermata 2017-03-02 alle 08.10.25

Iscriviti QUI alla newsletter di SoldiWeb per ricevere tutti le mattine nella tua casella di posta le notizie di economia e finanza che ti servono

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!