I dati del nuovo Ultimate Stock-picker, espressione con cui si indicano i gestori giudicati più bravi nel selezionare le azioni da comprare, evidenziano una preferenza dei fund manager per banche e assicurazioni del Vecchio continente. Sei dei 10 titoli della lista High-Convictions (quelli la cui presenza nei portafogli dei migliori gestori è aumentata) e metà di quelli inseriti nella lista New Money Purchase (quelli relativi alle nuove esposizioni dei fund manager) appartengono a questo settore.
Ecco la lista dei 10 titoli High Convictions, ordinati secondo il numero di fondi che hanno aumentato il loro posizionamento sui titoli stessi (i dati sono stati rilevati il 17 febbraio e sono confrontati ai dati a fine 2016):
- ING Groep,
- BNP Paribas,
- Royal Dutch Shell,
- AXA,
- ITV,
- Innogy,
- Allianz,
- Edenred,
- Continental,
- NN Group
Questo invece l’elenco della New Money Purchase, basata sulle nuove esposizioni dei fund manager rispetto al trimestre precedente:
- NN Group,
- Innogy,
- Glencore,
- Gamesa,
- AVEVA,
- Sberbank,
- HSBC,
- Aggreko,
- Dometic,
- STMicroelectronics.
Denominatori comuni tra le due liste sono NN Group e Innogy. Quest’ultima, con tutta probabilità non molto conosciuta dagli investitori italiani, è un’azienda controllata dalla tedesca RWE e attiva nella produzione e distribuzione di energia verde. La società ha fatto il suo debutto alla Borsa di Francoforte a ottobre e da allora ha perso circa il 6% del suo valore di mercato.
Questo invece l’elenco dei 23 gestori considerati tra gli Ultimate Stock-picker e dei rispettivi fondi: