Allianz vicina a cessione Olb, piace ai gruppi di private equity

RIASSETTO DI PRIMAVERA IN EUROPA – Riassetto di primavera in corso per il comparto finanziario europeo: mentre in Gran Bretagna Standard Life e Abardeen Asset Management hanno confermato negoziati in corso per arrivare a una fusione da 11 miliardi di sterline che creerebbe il maggiore gestore britannico con circa 660 miliardi di sterline di masse gestite, Deutsche Bank getta la spugna sulla cessione PostBank e si prepara a dismettere, tramite Ipo, una quota delle sue attività di asset management.

ALLIANZA VICINA A CESSIONE OLB – Sempre in Germania, Allianz sarebbe invece, secondo il quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung (Faz), vicina alla cessione di Oldenburgische Landesbank (Olb), banca finora controllata al 90% con sede ad Oldenburg, messa in vendita dallo scorso settembre. A rilevare la banca dovrebbero essere, forse già a fine mese, investitori finanziari come il fondo Apollo e la banca privata Bremer Bank Neelmeyer, essendo invece venuto meno l’interesse di Commerzbank.

GARA TRA INVESTITORI FINANZIARI – Tra gli altri potenziali acquirenti citati da Faz vi sono anche la banca austriaca Bawag Psk, di proprietà del gruppo di private equity Cerberus, e le società di investimento TowerBrook e Acathia, probabilmente in cordata. La valutazione iniziale di Oldenburgische Landesbank si aggirava sui 450 milioni di euro, ma sarebbe già aumentata di almeno 200 milioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!