Ersel lancia la sua offerta di Pir

Ersel lancia la sua offerta nell’ambito dei Piani Individuali di Risparmio attraverso Fondersel PMI che dal 13 marzo sarà reso ufficialmente Pir compliant. I Pir sono veicoli d’investimento nati per sostenere l’economia reale italiana e le piccole e medie imprese in particolare. A tale scopo devono rispettare alcuni vincoli d’investimento: destinare almeno il 70% del portafoglio a strumenti finanziari di società italiane o di Stati membri dell’Ue con stabile attività in Italia; di questo 70%, almeno il 30%, deve essere investito in strumenti finanziari di società italiane o di Stati membri dell’Ue con stabile attività in Italia non comprese nell’indice Ftse Mib di Borsa Italiana o in altri indici equivalenti.

La normativa prevede importanti agevolazioni fiscali per i Pir, ovvero l’esenzione totale dal pagamento delle imposte sul capital gain derivante dagli investimenti in questa tipologia di prodotti, che si estende anche alle imposte di successione sui dividendi e ad eventuali altri proventi a patto che gli investimenti in oggetto siano detenuti per almeno cinque anni. Tali agevolazioni sono limitate ad investimenti annui non superiori a 30.000 sino al raggiungimento dell’investimento complessivo di 150.000 euro.

Ersel può vantare una competenza ed un’esperienza approfondita e pluriennale sul mercato finanziario italiano in generale e sulle piccole medie imprese in particolare, che la pongono come un player qualificato ed affidabile per poter cogliere nel miglior modo le opportunità offerte dalla nuova normativa. Da qui la scelta di offrire attraverso Fondersel PMI, particolarmente apprezzato dai clienti e gestito da un team di professionisti qualificato e premiato negli anni con numerosi riconoscimenti legati alle performance, le opportunità che le novità introdotte dalla normativa Pir rendono ancor più rilevanti.

Fondersel PMI (Portafoglio Mercato Italia) è lo storico programma azionario di Ersel (il suo track record risale al 1990) con un benchmark misto 50% FtseMib Total Return e 50% Ftse Mid Cap Total Return, ed è gestito con successo (è ai primi posti tra i fondi azionari italiani in termini assoluti e relativi) dal team composto da Marco Nascimbene e Carlo De Vanna. Il fondo aveva già una politica d’investimento in linea con la normativa, prevedendo una quota significativa e stabile di Mid-Small Cap in portafoglio, derivante dalla convinzione e dall’evidenza statistica che le società a medio-piccola capitalizzazione offrono rendimenti più interessanti sul medio-lungo periodo. La modifica del regolamento lo ha allineato alle prescrizioni della normativa Pir ed ha sostanzialmente esplicitato l’investimento di almeno il 21% del portafoglio in titoli esclusi dall’indice Ftse Mib.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: