BlackRock lancia Green Bond Index Fund

BlackRock ha lanciato un Green Bond Index Fund, in risposta al crescente interesse degli investitori per quest’area in rapida crescita del mercato del reddito fisso. BlackRock è uno degli asset manager leader del mercato dei Green Bond, con una grande esperienza nella gestione di questa tipologia di mandati e un ruolo importante nel definire gli standard di mercato e nel guidare la crescita del settore, ad esempio come Partner della Climate Bonds Initiative e membro del Comitato Esecutivo dei Green Bonds Principles.

Il Green Bond Index Fund offrirà agli investitori l’esposizione a una selezione di titoli a reddito fisso emessi per finanziare progetti vantaggiosi in termini ambientali. Il fondo sarà ottimizzato in modo da generare performance d’investimento che rispecchino il rendimento totale dell’Indice Bloomberg Barclays MSCI Global Green Bond.

“Rileviamo un grande interesse per i Green Bond da parte dei nostri clienti, che desiderano partecipare a investimenti favorevoli al clima e vantaggiosi per l’ambiente senza modificare drasticamente la ripartizione settoriale o il rischio di liquidità delle loro partecipazioni”, ha commentato Ashley Schulten, Director, Head of Climate Solutions (Fixed Income) e co-gestore del fondo. “I clienti interessati vanno dai grossi investitori istituzionali, ai family office agli investitori retail”.

Da sempre all’avanguardia nell’investimento in Green Bond e grande sostenitrice degli standard globali e dell’impact reporting, BlackRock si trova nella posizione ideale per offrire un fondo UCITS in questa classe di attivo. L’azienda intende avvalersi delle grandi risorse dei suoi team di negoziazione e mercati dei capitali, del grande spessore della propria attività di ricerca sul clima, nonché delle importanti competenze di gestione dei portafogli per contribuire a sviluppare ulteriormente questa opzione d’investimento a livello globale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!