BpVi-Cattolica, inizia la dismissione delle partecipazioni

BPVI RIDUCE PARTECIPAZIONE IN CATTOLICA – Banca Popolare di Vicenza (BpVi) ha annunciato l’avvenuta cessione di 10,5 milioni di azioni ordinarie di Cattolica Assicurazioni, pari al 6,02% circa del capitale sociale della compagnia, attraverso un accelerated book building rivolto esclusivamente ad investitori qualificati in Italia. A seguito del collocamento, BpVi è scesa nel capitale di Cattolica Assicurazioni dal 15,07% al 9,05% circa (avendo in portafoglio ancora 15.767.793 azioni).

IERI CATTOLICA AVEVA CEDUTO A BPVI QUOTE JONT-VENTURE – Su tale partecipazione BpVi ha assunto un impegno di lock-up di 90 giorni. I titoli sono stati collocati a 7,25 euro l’uno, per un controvalore complessivo di 76,125 milioni di euro. Ieri la stessa Cattolica Assicurazioni aveva deciso di cedere a BpVi le proprie quote in Berica Vita, Cattolica Life e Abc Assicura, le tre joint venture che coinvolgevano finora i due gruppi nell’ambito della bancassurance.

BANCA AKROS PIU’ CAUTA SU CATTOLICA – Dopo il collocamento il titolo Cattolica Assicurazioni scivola sui 7,445 euro per azione (-0,6%). Sul titolo pesa anche la decisione degli analisti di Banca Akros di ridurre la raccomandazione a “neutral” da “accumulate”, in considerazione della “recente corsa dell’azione”, pur se il prezzo obiettivo è stato alzato a 7,7 da 7 euro. Per la compagnia, secondo gli analisti, la trasformazione in una società per azioni “o più probabilmente il miglioramento della corporate governance” rimane la principale fonte di potenziale upside a medio/lungo termine.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!