Firestone Diamonds scopre un diamante giallo da 110 carati

GRANDI PIETRE SONO SCOPERTE ECCEZIONALI – Un diamante giallo del peso di 110 carati, grezzo, è stato scoperto in una nuova miniera in Lesotho avviata da Firestone Diamonds Plc. La scoperta è avvenuta nelle fasi di avvio dell’attività della miniera di Liqhobong, in Sud Africa, e conferma come il giacimento possa contenere pietre di grandi dimensioni. Nonostante tutto quello annunciato oggi è un ritrovamento relativamente modesto: Lucara nel 2015 aveva trovato un diamante da 1.109 carati (il più grande mai scoperto nell’ultimo secolo), mentre Gem Diamonds ne scoprì uno da 357 carati di eccellente qualità venduto per 19,3 milioni di dollari nel 2015.

FIRESTONE DIAMONDS VOLA IN BORSA – Per Firestone Diamonds è comunque una notizia due volte positiva, perché oltre ad essere la gemma più grande mai ritrovata dalla società mineraria, il titolo è in salita del 10,6% a Londra dove oscilla a 49,5 pence per azione, dopo aver anche toccato un picco di 50,5 pence. Un rialzo che vale dunque almeno 15 milioni di sterline in termini di capitalizzazione (a ieri pari a 156,364 milioni di sterline). Negli ultimi 12 mesi Firestone Diamonds segnava, alla chiusura di ieri, un rialzo del 75,22% che appare destinato a salire ulteriormente.

POSSIBILE SIGNIFICATIVO INCREMENTO DEGLI UTILI – La scoperta di pietre di grandi dimensioni, evento eccezionale, può del resto consentire di aumentare significativamente gli utili annui della società e contribuirà, secondo i trader londinesi, ad aumentare la fiducia degli investitori nella capacità di Firestone Diamonds (che nella sua prima vendita a febbraio ha venduto diamanti ad un prezzo medio di 107 dollari per carato, sotto la media mondiale di 120 dollari a carato) di trovare altre pietre di grande caratura.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: