Unicredit: Aabar ha fiducia nel titolo, chiude le opzioni

AABAR CHIUDE LE OPZIONI – Segnale di fiducia da parte di Aabar Investments verso Unicredit: il fondo sovrano di Abu Dhabi ha infatti ceduto, come risulta dal bilancio della finanziaria di controllo (International petroleum investment, che controlla il 98,253% del capitale di Aabar), le opzioni “put” e “call” che proteggevano dalle oscillazioni del titolo il valore della propria partecipazione, pari al 5,041% post aumento di capitale.

PRIMO SOCIO DI UNICREDIT – Tale quota rende Aabar il maggiore azionista della banca guidata da Jean Pierre Mustier. Aabar aveva fatto il suo ingresso nella banca italiana nel 2010 investendo 2,2 miliardi per acquistare il 4,9% del capitale e ha da allora partecipato a tutte le operazioni di ricapitalizzazione lanciate dall’istituto. Il fatto che Aabar abbia deciso di chiudere le opzioni sul titolo sembra indicare la fiducia da parte dei gestori del fondo dovrano sul fatto che la volatilità sia destinata a calare progressivamente.

TITOLO SOTTOTONO A PIAZZA AFFARI – Dopo la notizia a Piazza Affari il titolo Unicredit cede moderatamente terreno oscillando appena sopra i 14 euro per azione (-0,92% sulla chiusura precedente). Nell’ultima settimana il titolo ha perso poco più di un punto percentuale, riducendo a meno dell’1% il guadagno negli ultimi tre mesi e al 3,2% il rialzo da inizio anno.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!