La Corea del Sud punta su blockchain e insurtech

SEUL INTEGRA INSURTECH E BLOCKCHAIN – Kyobo Life, una compagnia assicurativa controllata dal governo coreano, testerà per la prima volta una implementazione della tecnologia blockchain nell’ambito dei pagamenti di polizze assicurative a Seul nel corso dell’anno. La scorsa settimana il governo della Corea del Sud ha infatti selezionato ufficialmente Kyobo Life Insurance nell’ambito di un progetto di blockchain che rientra nell’agenda di Seul per promuovere la propria infrastruttura di “internet delle cose” (internet of things, o IoT).

KYOBO LIFE AVVIERA’ TEST ENTRO L’ANNO – Kyobo Life work opererà in consorzio con la startup theLoop, lo specialist insurtech D Lemon e la società One attiva nel campo dei servizi di registrazioni ospedaliere. Utilizzando un  mix di tecnologie blockchain e di autentificazione IoT il consorzio svilupperà e lancerà un servizio che consentirà il pagamento dei premi assicurativi da parte degli assicurati automaticamente, una volta che l’assicurato abbia firmato il contratto e accettato di trasferire la propria documentazione ospedaliera all’assicuratore.

TEMPI PIU’ RAPIDI E PIU’ TRASPARENZA – L’intero processo non richiederà più di 5 secondi dal momento dell’accettazione da parte dell’assicurato a quando la polizza sarà considerata validamente emessa. Il sistema permetterà inoltre agli assicurati di verificare se la propria polizza sanitaria ha pagato i costi alla struttura ospedaliera o ha sollevato eccezioni. Kyobo Life ha confermato di aver già siglato accordi con la maggioranza degli ospedali di Seul e di stare definendo l’area su cui il sistema sarà testato entro l’anno concentrandosi inizialmente sulle polizze di piccolo ammontare (inferiore ai 300 mila won, ossia 270 dollari, di premio).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!