Banco Popular, anche oggi il titolo soffre in borsa

BANCO POPULAR CONTINUA LA CADUTA – Non c’è due senza tre? Dopo aver visto le quotazioni crollare del 17% venerdì scorso e del 18% ieri, anche stamane il Banco Popular apre in deciso ribasso a Madrid, dove i titoli dell’istituto oscillano sui 32 centesimi per azione, lasciando sul campo un ulteriore 4,14% dopo i primissimi scambi. A nulla sono finora servite le dichiarazioni rassicuranti del presidente dell’istituto, Emilio Saracho, secondo cui la banca è solvente e dispone di un capitale positivo per cui non rischierebbe un “bail in”.

6 MILIARDI BRUCIATI TRA IL 2012 E IL 2016 – Tra il 2012 e il 2016 Banco Popular ha già lanciato due aumenti di capitale rispettivamente da 3,2 miliardi e da 2,8 miliardi di euro, ormai bruciati visto che la capitalizzazione è scesa nuovamente sotto la soglia degli 1,5 miliardi di euro.  Per lasciarsi definitivamente alle spalle la crisi, legata all’esplosione della bolla immobiliare ormai quasi un decennio fa, il management è da tempo alla ricerca di un acquirente ma le principali banche spagnole non sembrano interessate in alcun modo.

OGGI INCONTRO CON BCE, CI SARANNO NOVITA’? – Per questo il governo di Madrid starebbe valutando di procedere come nel caso dell’italiana Mps: in giornata è previsto un incontro con la Bce per fare il punto della situazione e secondo l’agenzia Bloomberg in questa sede il Banco Popular potrebbe iniziare ad avanzare una richiesta di liquidità di emergenza, in attesa che si stabilisca se vi sono le condizioni per una ricapitalizzazione prudenziale che veda l’intervento di fondi pubblici accanto ad ulteriori fondi privati. Una situazione di incertezza che continua a pesare sull’intero comparto bancario europeo ed in particolare sulle banche italiane.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!