Vontobel AM lancia la strategia per trovare reddito nell’azionario globale

La ricerca del reddito è diventata ancora più importante nell’attuale contesto di rendimenti bassi. In risposta a questa necessità, la Boutique Quality Growth di Vontobel ha lanciato una strategia incentrata sul reddito azionario globale che poggia sulla sua comprovata filosofia di investimento basata sui fondamentali e sulla ricerca.

“Per quasi due decenni abbiamo investito in società caratterizzate da una crescita di alta qualità – aziende con un ROE elevato e stabile, solidi bilanci e una forte generazione di flussi di cassa disponibili. Questi sono i tipi di imprese che a nostro avviso possono sostenere e far crescere i dividendi nel corso del tempo. Pertanto esiste una sinergia naturale tra il nostro tradizionale focus sugli investimenti growth di qualità e la nostra strategia Global Equity Income”, ha affermato il co-gestore di portafoglio e direttore della ricerca Igor Krutov. “Nella costruzione del nostro portafoglio Global Equity Income teniamo conto del rendimento totale di ogni singolo titolo per poi creare un portafoglio che bilanci dividend yield e crescita degli utili”, ha aggiunto il co-gestore di portafoglio Ramiz Chelat.

Nel loro libro bianco intitolato Generating Equity Income through a Quality Growth Approach, Igor Krutov e Ramiz Chelat analizzano l’interazione tra dividend yield e qualità, riscontrando elementi che dimostrano i benefici di un focus sulla qualità. Tra i titoli caratterizzati da un elevato dividend yield, il gruppo delle società di qualità più alta ha prodotto rendimenti superiori con una liquidità inferiore rispetto agli altri titoli. Questa combinazione di dividend yield elevato e qualità può costituire un’interessante soluzione a lungo termine per gli investitori. La Boutique Quality Growth con sede a New York, una delle sei boutique all’interno di Vontobel Asset Management, ha gestito un patrimonio da CHF 33,2 miliardi (31 dicembre 2016).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!