Estate 2017 promette nuovi rialzi per le banche a Piazza Affari

FTSE BANCHE BEN IMPOSTATO – Le ultime novità di questi giorni hanno offerto un supporto al comparto bancario italiano, con l’indice Ftse Banche Italia risalito oltre gli 11.000 punti, nuovamente vicino a quegli 11.500 punti segnati a metà maggio che rappresentano i massimi dal 2016. In particolare dopo le dichiarazioni del presidente della Bce, Mario Draghi, secondo cui il fattore che incide di più sull’attuale, modesta, inflazione è la volatilità dei prezzi dell’energia i trader hanno ripreso a vendere i bond, presagendo un rialzo dei tassi che potrebbe penalizzare il reddito fisso ma fare bene alla redditività dei titoli bancari europei.

TREND A LUNGO TERMINE ANCORA NEGATIVO – Peraltro, notano gli analisti tecnici, la tendenza di lungo periodo dell’indice Ftse Banche Italia appare tuttora negativa, tanto che per parlare di inversione del trend ribassista occorrerà attendere almeno fino al raggiungimento della soglia dei 18mila punti, circa un 60% sopra gli attuali livelli. E’ pur vero che dalla seconda parte del 2016 si è registrato un trend rialzista di breve/medio periodo che ha ricevuto a inizio maggio una prima importante conferma col superamento dei massimi di inizio anno in area 10.200 punti.

POSSIBILE RIALZO ESTIVO DEL 12% – Quota che ha fatto da supporto anche nella scorsa settimana consentendo anzi di riaccendere il rimbalzo di queste ultime sedute e che porta gli analisti a interpretare la recente fase correttiva come un consolidamento fisiologico rispetto al movimento di recupero intermedio in atto che sembra avere come obiettivi un ritorno sugli 11.500 punti prima e attorno ai 12.300 punti poi, sui massimi del marzo 2016, vale a dire un potenziale rialzista rispetto ai valori correnti del 12% circa. L’estate porterà nuovi recuperi per le banche italiane e per Piazza Affari nel suo complesso? Le premesse sembrano esserci tutte.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!