Piazza Affari: con Luxottica e Saipem si apre la stagione delle semestrali

LUXOTTICA FESTEGGIA I CONTI – La stagione delle semestrali prende il via in modo contrastato a Piazza Affari, dove Luxottica sale dell’1,83% e Saipem cede l’1% circa dopo aver diffuso i rispettivi conti. Nel caso del gruppo che fa capo a Leonardo Del Vecchio il semestre si è chiuso con un fatturato consolidato di 4,917 miliardi in crescita del 4,2% a cambi correnti e dell’1,8% a cambi costanti e con un utile netto adjusted aumentato del 6,7% a 567 milioni (+18,1% a 562 milioni l’utile netto contabile). Inoltre la generazione di cassa ha raggiunto i 535 milioni, l’indebitamento si è ridotto a 1,113 miliardi e l’integrazione con Essilor “procede bene”.

SAIPEM HA POCHI MOTIVI PER SORRIDERE – Saipem ha invece chiuso il semestre con ricavi per 2,327 miliardi di euro e un utile netto a 30 milioni di euro, soprattutto ha rivisto la guidance sui ricavi per l’intero anno a 9,5 miliardi di euro, dai 10 miliardi attesi precedentemente e l’utile netto rettificato a 200 milioni (da oltre 200 milioni precedentemente indicato). Risultati che gli analisti giudicano essere una conferma dell’attuale fase di debolezza attraversata dal settore in cui opera Saipem. Oltre a Luxottica e Saipem, entro venerdì riporteranno le semestrali molti altre blue chip del listino per una capitalizzazione complessiva di 183,6 miliardi di euro, ossia il 26% dei circa 706 miliardi che vale l’intero listino italiano.

MOLTI BIG DARANNO I NUMERI IN SETTIMANA – In particolare domani saranno di scena Cnh Industrial e Stmicroelectronics, giovedì toccherà ad Enel (che ieri ha distribuito un acconto sul dividendo pari a 9 centesimi per azione), Fiat Chrysler Automobiles e Telecom Italia (il cui Cda oltre ad approvare i conti dovrà definire i termini del divorzio dall’attuale amministratore delegato del gruppo, Flavio Cattaneo). Infine venerdì sarà la volta di Eni e Mps, per la quale il Tesoro ha avviato i lavori per definire nei dettagli i termini dell’ingresso nel capitale sociale a seguito della ricapitalizzazione precauzionale che porterà lo stato a salire dapprima al 55%, poi fino ad un massimo del 70% in base all’adesione all’offerta di concambio riservata agli obbligazionisti junior dopo la conversione forzata dei titoli in nuove azioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!