Come investire in bond con tasse al minimo e rating massimo (ricordandosi il rischio cambio) – REVIEW

Sono quotate da ieri su EuroMOT di Borsa Italiana due nuove obbligazioni per lo sviluppo sostenibile emesse dalla Banca Mondiale. I nuovi bond hanno durata di dieci anni e sono denominate rispettivamente in Dollari Canadesi (CAD) e Zloty Polacchi (PLN).

Le obbligazioni per lo sviluppo sostenibile in Dollari Canadesi (CAD) corrispondono una cedola lorda al tasso annuale dell’1,50%. Alla scadenza, a luglio 2027, la Banca Mondiale rimborserà agli investitori il 100% del capitale investito in Dollari Canadesi.

Le obbligazioni per lo sviluppo sostenibile in Zloty Polacchi (PLN) corrispondono una cedola lorda al tasso annuale del 2,25%. Alla scadenza, a luglio 2027, la Banca Mondiale rimborserà agli investitori il 100% del capitale investito in Zloty Polacchi.

 

Il vantaggio fiscale

La particolarità dell’emissione è quella di unire la tranquillità di un emittente caratterizzato da rating AAA da parte di tutte le agenzie di rating a un trattamento fiscale di favore. L’emittente dei bond è nello specifico Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo, ossia la BIRS (facente parte della Banca Mondiale).

Le rendite originate dalle obbligazioni BIRS sono infatti tassate con l’aliquota del 12,5%, la più bassa e quella comunemente riservata ai titoli di Stato, contro il 26% usualmente riservato alle altre obbligazioni. La BIRS infatti, in ragione del suo status di organizzazione sovrannazionale, è equiparata, dal punto di vista del trattamento fiscale delle sue emissioni, al Tesoro. E’ inoltre da ricordare che le obbligazioni di questo tipo non sono soggette a bail-in.

La sostenibilità

La Banca Mondiale raccoglie fondi sul mercato internazionale dei capitali per supportare il finanziamento di progetti di sviluppo sostenibile nei paesi membri beneficiari. Per entrambe le emissioni Banca Mondiale ha collaborato con BNP Paribas, in qualità di Dealer e Liquidity Provider.

Il fattore cambio
Tutti i pagamenti (cedole e rimborso a scadenza) saranno regolati in Euro. L’investimento è pertanto esposto ai movimento (in positivo e in negativo) del tasso di cambio tra le due valute di denominazione delle obbligazioni e l’euro.
Proprio tale caratteristica può assumere interesse in particolare per chi abbia prospettive di apprezzamento o di stabilità delle due valute nei confronti dell’euro.

 

Emittente: Banca Mondiale
(Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo, “BIRS”)
Rating dell’Emittente: Aaa /AAA
Durata: 10 anni
Periodo di Offerta Dal 10 al 14 luglio 2017 (inclusi)
Data di Maturità: 24 Luglio 2027
Data di Emissione e di Regolamento: 24 Luglio 2017
Ammontare: 10.000.000 Dollari canadesi 13.000.000 Zloty Polacchi
Cedole:  

Tasso annuale pari al 1,50 (CAD)

 

Tasso annuale pari al 2,25 (PLN)
Prezzo di Offerta (taglio minimo): 2.000 Dollari Canadesi  

10.000 Zloty Polacchi

 

Quotazione: EuroMOT di Borsa Italiana
Clearing systems: Euroclear, Clearstream
ISIN: XS1639852505 (CAD) XS1639838694 (PLN)
Dealer: BNP Paribas

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!