Piazza Affari, inizio di settimana positivo

LA SETTIMANA PARTE COL SEGNO PIU’ – Inizio di settimana positiva per Piazza Affari, che vede il Ftse Mib guadagnare a fine giornata lo 0,43%, mentre il Ftse Italia All-Share chiude a +0,39% e il Ftse Italia Star segna +0,15%. A trascinare gli indici sono ancora una volta i titoli finanziari, che sfruttano i buoni giudizi confermati dagli analisti dopo la pubblicazione delle trimestrali.

UNICREDIT E BANCO BPM IN LUCE – Tra i migliori si notano infatti Unicredit e Banco Bpm (che sfrutta la vendita di Aletti Gestielle Sgr per 700 milioni ad Anima Holding), entrambe in rialzo di oltre il 2,5% a fine seduta. Bene anche Poste Italiane (+1,39%) e Telecom Italia (+1,09%), mentre sembra prendere sempre più piede l’ipotesi di arrivare alla creazione di una rete telefonica unica che potrebbe passare da una prima joint venture tra Telecom Italia stessa e Open Fiber, preludio di una futura società unica destinata ad essere quotata.

IN CALO TENARIS – In rosso Tenaris (-1,48%), che nei giorni scorsi aveva fornito indicazioni giudicate deboli sulla redditività dei prossimi mesi a causa del rialzo del costo delle materie prime. Male anche Bper Banca e Luxottica, entrambe oltre il punto percentuale di perdita, e Leonardo (-0,75%), che risente della generale debolezza del comparto industriale in una giornata comunque caratterizzata da scambi ridotti e clima ormai da ferie d’agosto.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!