Tre consigli per non pensare agli investimenti e provare a godersi le ferie

Tratto dal blog di Moneyfarm

1. Evita il market timing
Se il motivo per cui stai risparmiando o investendo è garantire un futuro più stabile a te e alla tua famiglia dovresti evitare di rischiare il tuo capitale attraverso la strategia del market-timing (scopri come funziona questa strategia). Cercare di guadagnare attraverso compravendite speculative probabilmente non aiuterà il tuo portafoglio a crescere, al contrario aumenterà la probabilità di vedere i tuoi investimenti andare in rosso e richiederà costantemente la tua attenzione. Una ricerca di JP Morgan ha dimostrato che se avessi lasciato il tuo capitale semplicemente investito sull’indice S&P 500 dal 1995 al 2014, senza fare operazioni di compravendita di nessun tipo, ti avrebbe reso il 9,9% all’anno. Non male vero? Certo avreste potuto fare meglio uscendo e rientrando dal mercato al momento giusto, ma anche molto peggio. Solo perdendo le 10 giornate più positive nell’arco di 20 anni, il tuo ritorno sarebbe sceso di 3 punti percentuali per ogni . Sei sicuri di avere le competenze e il tempo per riuscire dove anche moltissimi professionisti falliscono?

2. Investi regolarmente e a lungo termine
Investendo regolarmente, contribuendo con piccole quote periodiche (magari con un piano di accumulo), si elimina il problema di selezionare il momento giusto per entrare sul mercato. Gli indici finanziari sono caratterizzati da volatilità di breve termine (scopri di cosa si tratta), ma hanno una tendenza naturale alla crescita. Più diluirai il tuo ingresso nel mercato, più darai tempo al tuo capitale per crescere, più chance avrai di godere buoni ritorni nel futuro. Soprattutto potrai evitare di dover seguire le notizie sui mercati tutti i giorni e le tue ferie sicuramente ne beneficieranno.

3. Acquista un portafoglio di investimento diversificato
Un altro modo per ridurre il rischio è quello di costruire un portafoglio di investimento ben diversificato (scopri come costruire un portafoglio diversificato). Acquistare asset di vario tipo e riferiti a diverse aree geografiche, ti permetterà di vivere senza troppa angoscia le purtroppo inevitabili crisi estive, riceverai notizia da qualche angolo del globo. Crolli di mercato, crisi politiche non ti spingeranno a telefonare al tuo consulente a ferragosto. La diversificazione pagherà nel futuro (perché nel lungo termine è dimostrato che porta migliori risultati), ma ti aiuterà anche nel presente a sentirti più tranquillo sapendo che il tuo portafoglio è a riparo da concentrazioni di rischio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!