Allarme app finanzarie fraudolente. Apple e Google ne rimuovono a centinaia

Secondo quanto riporta l’Independent, Apple e Google hanno rimosso dagli store online centinaia di app dopo che dalle varie indagini è emerso che migliaia di persone, molte delle quali anziani, potrebbero essere state raggirate e aver perso i risparmi di tutta una vita.

Ai risparmiatori, spiega il quotidiano britannico, erano proposte attività di acquisto e vendita tramite diversi strumenti finanziari, promettendo grandi profitti e bassi rischi, perlopiù attraverso prodotti chiamati “opzioni binarie”. La maggior parte delle denunce riguarda aziende con sedi oltreoceano che fanno di tutto per attirare utenti poco esperti, in particolare i pensionati, convincendoli che gli investimenti sono bloccati quando questi cercano di ritirare il denaro.

L’Australian Securities and Investments Commission (ASIC) è intervenuto dopo che molti utenti hanno segnalato app con indicazioni palesemente fuorvianti sulla redditività delle operazioni di trading e sui possibili profitti. Una delle app, ad esempio, segnalava la possibilità di guadagnare “fino al 90% in meno di un’ora”, in un’altra si parlava di “redditività di circa l’85%” grazie a “operatori di alto livello” che avrebbero dovuto garantire la sicurezza delle operazioni di trading.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: