REVIEW | Credit Suisse AM lancia un fondo sulle obbligazioni asiatiche

Credit Suisse Asset Management lancia Credit Suisse (Lux) Fixed Maturity Bond Fund 2022 s-III, il quinto fondo fixed maturity disponibile sul mercato. Le precedenti soluzioni hanno raccolto complessivamente 7 miliardi di dollari USA. Credit Suisse Asset Management, forte della sua esperienza nel mercato obbligazionario, ha da poco lanciato in Italia Credit Suisse (Lux) Fixed Maturity Bond Fund 2022 s-III, fondo a scadenza di diritto lussemburghese con focus sulle obbligazioni asiatiche.

Credit Suisse (Lux) Fixed Maturity Bond Fund 2022 S-III offre agli investitori una valida opportunità di investimento sul segmento del reddito fisso costruita appositamente per far fronte all’attuale contesto di mercato. Il comparto si pone l’obiettivo di offrire un premio a scadenza di circa il 4%, a seconda delle condizioni del mercato, investendo in obbligazioni corporate e quasi sovrane prevalentemente asiatiche, con rating creditizio medio investment grade e denominate in dollari USA.

Credit Suisse (Lux) Fixed Maturity Bond Fund 2022 s-III ha una scadenza fissata al 31 marzo 2022. Fino a tale data, le obbligazioni possono essere vendute e sostituite, in caso di deterioramento del merito creditizio o di raggiungimento di un prezzo interessante, grazie al monitoraggio attivo effettuato dal team di gestione, che attua un’accurata selezione bottom-up degli emittenti, con monitoraggio e reinvestimento delle obbligazioni in scadenza.

L’approccio globale, con focus sul mercato asiatico, consente di costruire più efficacemente un portafoglio che presenti le migliori caratteristiche di un investimento obbligazionario unito a tutti i vantaggi della diversificazione che questo mercato offre con una liquidità giornaliera.

“In un contesto in cui il reddito fisso continua ad essere complesso, con rendimenti ai minimi storici, che espongono gli investitori al rischio di erosione del patrimonio nel tempo, i fondi a scadenza breve e predefinita possono contribuire a limitare i rischi” ha commentato Andrea Sanguinetto, Head of Sales di Credit Suisse Asset Management in Italia. “Un importante vantaggio di questo tipo di fondo è che offre agli investitori una struttura di distribuzione simile a quella di una singola obbligazione, ma con un rischio del singolo emittente altamente ridotto grazie all’ampia diversificazione dei portafogli”. Continua Sanguinetto: “Allo stesso tempo i fondamentali robusti dell’economia asiatica e il miglioramento dei rating creditizi offrono un premio di rendimento interessante rispetto a investimenti obbligazionari corporate sui mercati sviluppati europei e statunitensi”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!