Assicurazioni: avanza la rivoluzione insurtech

INSURTECH CONIUGANO INNOVAZIONE ED EFFICIENZA – Le “insurtech” (nuove tecnologie applicate al settore assicurativo, ndr) stanno rapidamente rivoluzionando il mercato assicurativo, secondo quanto emerge dall’edizione 2017 del World Insurance Report elaborato da Capgemini. Su oltre 8.000 clienti intervistati a livello mondiale, infatti, circa un terzo (il 31,4%) ha affermato di aver avuto contatti con una insurtech in via esclusiva o in combinazione con i canali esistenti per accedere a servizi assicurativi. In particolare gli intervistati credono che il successo delle insurtech sia dovuto all’introduzione di servizi innovativi ed efficienti ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.

COMPAGNIE TRADIZIONALI RITENUTE PIU’ AFFIDABILI – Le insurtech rispondono in modo diretto alle esigenze della “Generazione Y” e dei “tech-savvy”, alla costante ricerca di convenienza, flessibilità e personalizzazione nei loro rapporti con le compagnie assicurative. Questo segmento di consumatori, infatti, ha una propensione molto più elevata ad acquistare i servizi complementari offerti dai propri assicuratori e rappresentano quindi una potenziale alternativa fonte di ricavi. Nel complesso, i clienti non sono pronti ad abbandonare le compagnie tradizionali, in quanto ritenute più affidabili su temi quali la sicurezza e la protezione contro le frodi (45,9%), il riconoscimento del brand (43,7%) e l’interazione personale (41,6%).

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E BLOCKCHAIN PER IL FUTURO – In aggiunta, il 39,8% dei clienti afferma di aver fiducia nel proprio assicuratore, contro con il 26,3% di chi si fida delle insurtech. Può tuttavia, secondo gli assicuratori, esistere una complementarietà tra insurtech e operatori tradizionali, con potenzialmente interessanti area di collaborazione. In particolare tecnologie come l’Artificial intelligence (AI) e la blockchain appaiono i catalizzatori della rivoluzione legata alle insurtech, guidando l’innovazione verso la digitalizzazione, l’utilizzo di dati e analytics, e l’emergere dei modelli “insurance-as-a-utility”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!