Temi di borsa: Piaggio corre dopo accordo con cinese Foton Motor Group

PIAGGIO ACCELERA IN BORSA – L’incremento del costo delle polizze Rc per auto e moto non ferma la corsa del titolo Piaggio a Piazza Affari, dove anzi il rialzo del 50% circa sugli ultimi 12 mesi potrebbe ulteriormente aumentare se come sembra Piaggio chiuderà la giornata in forte rialzo, grazie alle notizie che giungono dalla Cina, dove il gruppo di Pontedera ha siglato un accordo preliminare con Foton Motor Group, principale produttore di veicoli commerciali in Cina, per lo sviluppo strategico di una nuova gamma di veicoli commerciali leggeri a quattro ruote.

SI RAFFORZA LA PRESENZA IN CINA – Il contratto definitivo dovrebbe essere siglato entro la prima metà del prossimo anno, così da consentire a Piaggio una significativa espansione nel proprio mercato di riferimento oltre ad un netto abbattimento dei costi. L’accordo, che rientra nelle strategia di rafforzamento e ammodernamento dell’offerta della divisione veicoli commerciali di Piaggio, prevede che i nuovi modelli siano realizzati negli stabilimenti italiani del gruppo, utilizzando le linee di produzione già attive.

NUOVI MODELLI DI VEICOLI COMMERCIALI DAL 2019 – I nuovi modelli (mini cabinati e mini van con portata utile fino a 1,5 tonnellate, sia per il trasporto di persone sia di merci, equipaggiati con motori eco-friendly di ultima generazione e dotazioni tecnologiche di primo livello) verranno lanciati sul mercato a partire dall’inizio del 2019. La reazione del titolo in borsa è stata più che positiva, con l’azione che a metà mattinata guadagna il 5,53% a 2,632 euro per azione, sui massimi dall’agosto 2015, con 2,7 milioni di pezzi passati di mano. Più cauti per ora gli analisti, che comunque giudicano positivamente la notizia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!