Borsa, i temi del giorno: tanti spunti operativi a Piazza Affari

IL GIAPPONE VA AD ELEZIONI ANTICIPATE – Seduta che si apre con numerosi spunti operativi a Piazza Affari, dove dopo i primi minuti di lavoro gli indici si confermano attorno ai livelli visti ieri sera, dopo l’annuncio di elezioni anticipate in Giappone che ha portato a qualche vendita sul listino di Tokyo, mentre la tensione resta alta tra Corea del Nord e Stati Uniti, inducendo alla cautela anche i listini cinesi.

PETROLIFERI IN LUCE A PIAZZA AFFARI – A Piazza Affari sono da tenere d’occhio i petroliferi come Eni, Saipem e Tenaris, in scia al recupero del petrolio (col Brent a 59,2 dollari il barile, sui massimi dal luglio del 2015) dopo il referendum di ieri sull’indipendenza nel Kurdistan iracheno i cui risultati dovrebbero essere resi noti entro la giornata.

TRA I FINANZIARI OCCHIO A BANCO BPM E BANCA IFIS – Tra i finanziari, i Cda di Generali e di Cattolica Assicurazioni dovrebbero oggi dare il proprio via libera alle rispettive offerte per la vendite di polizze attraverso gli sportelli di Banco Bpm. Banca Ifis intanto avrebbe avanzato un’offerta per Farbanca, finora facente capo alla Banca popolare di Vicenza. Nel lusso si indebolisce Luxottica dopo che Kepler Cheuvreux ha ridotto il target price da 58 a 53 euro per azione, mentre sale Yoox Net a Porter grazie all’avvio della copertura da parte di Hsbc con una raccomandazione “buy” (acquistare) e un target price di 37 euro.

LEONARDO E FINCANTIERI, DOMANI SI DECIDE? – Ancora fari puntati, infine, sui titoli del settore nautico-difesa: il ministro italiano della Difesa, Nicoletta Pinotti, ha confermato ieri che nel corso del vertice Italia-Francia in agenda domani si parlerà anche di una possibile collaborazione in ambito militare (che coinvolgerebbe Leonardo, ndr), mentre fonti di stampa riferiscono che Stx France-Fincantieri sarà a controllo italiano, avendo i francesi rinunciato ad opporsi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!