Mps, forse lunedì prossimo titolo torna agli scambi
SI ATTENDE NULLA OSTA CONSOB – Oggi sono infatti tornate a circolare voci di un imminente “ritorno” alle quotazioni, che potrebbe avvenire già all’inizio della prossima settimana in caso di possibile nulla osta della Consob entro la giornata di venerdì prossimo. I tempi sembrano del resto in linea con quanto di recente riferito a “due fonti che stanno seguendo il dossier” citate dall’agenzia Reuters.
ENTRO FINE MESE CONCAMBIO PARZIALE AZIONI/BOND – Il 5 ottobre scorso è stato annunciato il prossimo lancio, per conto del Tesoro, di un’offerta pubblica volontaria di scambio parziale sulle azioni derivanti dal “burden sharing” con cui obbligazioni subordinate per oltre 2 miliardi emesse nel 2008 in mano ad investitori retail sono state convertite, appunto, in nuove azioni dell’istituto senese. Chi aderirà all’operazione (che dovrebbe partire entro fine mese e durare circa 3 settimane), propedeutica al ritorno del titolo Mps in borsa, dovrà consegnare i titoli per ricevere in cambio una obbligazione senior. Nell’ipotesi di massima adesione all’offerta il Tesoro salirà al 67,76% dall’attuale 52,18% del capitale della banca.
TITOLO PUO’ VALERE ATTORNO A 4,2-4,3 EURO – Si noti che mentre la conversione di bond subordinati in azioni è avvenuta al prezzo di 8,65 euro, il Tesoro ha sottoscritto nuovi titoli (nell’ambito della ricapitalizzazione precauzionale) a 6,49 euro. Visto il “recovery rate” (49,5%) emerso nell’asta dei Cds sulle obbligazioni subordinate di Mps del 21 settembre scorso, gli analisti ipotizzano che il mercato valuti il titolo Mps appunto il 49,5% di 8,65 euro, ossia 4,28 euro, non distante dai valori espressi nelle ultime settimane dal mercato “over the counter” (4,20 euro). A quel punto saranno poi l’andamento dei conti, le prospettive del business e l’evoluzione del capitale azionario con la prevista graduale discesa del Tesoro a incidere sulla valutazione di borsa del titolo Mp.
Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!