BlackRock: anche a settembre continua la corsa degli Etp

ETP OBBLIGAZIONARI, LA RACCOLTA CORRE – La forte domanda per Etp obbligazionari a livello globale ha contribuito a far registrare flussi record in ingresso per questa asset class nel corso dell’anno (126,4 miliardi di dollari). Lo segnala il consueto report mensile Etp Landscape di BlackRock, sottolineando come la raccolta di settembre (12,7 miliardi di dollari) sia stata trainata da un crescente interesse per i fondi governativi statunitensi a lungo termine e dall’obbligazionario high yield.

BENE ANCHE GLI ETP AZIONARI – Sempre a settembre le esposizioni azionarie emergenti allargate hanno accelerato a 3,9 miliardi di dollari, segnando un nuovo record annuale e il miglior livello di flussi mensili da maggio, nonostante il modesto rafforzamento del dollaro Usa. Nel complesso, i flussi nel terzo trimestre hanno raggiunto 126 miliardi di dollari, con flussi annui di 458 miliardi di dollari, già superiori al dato record di 378,4 miliardi di dollari della raccolta dell’intero 2016.

I CAMBI PESANO SUGLI ETP EUROPEI – Per quanto riguarda in particolare gli ETP azionari quotati in Europa, Medio oriente e Africa (Emea), Patrick Mattar, del team capital markets Emea di iShares (BlackRock), nota come settembre abbia segnato il tredicesimo mese di afflussi consecutivi, ovvero un nuovo record. Tuttavia, l’appetito degli investitori americani per le azioni europee pare essersi raffreddato, anche per il rafforzamento del dollaro che pare aver indotto gli investitori statunitensi a riposizionarsi sul mercato domestico.

FORTE INTERESSE PER FINANZIARI USA – “Sull’onda di speculazioni che un imminente aumento dei tassi negli Stati Uniti – aggiunge Mattar – migliorerà la redditività delle banche, gli Etp domiciliati in Emea con esposizione al settore finanziario statunitense hanno registrato a settembre i maggiori afflussi di sempre (0,5 miliardi di dollari)”. Tali flussi sono stati così consistenti da compensare le fuoriuscite registrate a livello di tutti gli altri fondi settoriali, rendendo positivo il saldo della raccolta degli Etp settoriali statunitensi quotati in Emea.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!