BlackRock amplia la gamma europea ESG con un ETF azionario globale

BlackRock lancia in Europa l’11° ETF ESG per offrire uno strumento azionario globale agli investitori che adottano un approccio sostenibile, l’iShares MSCI World SRI UCITS ETF (SUSW). In Italia il nuovo ETF è registrato e quindi accessibile ai soli investitori professionali.

Manuela Sperandeo, Head of Specialist Sales, iShares EMEA, ha così commentato: “Ascoltiamo costantemente le necessità dei nostri clienti di potenziare il profilo ESG e l’esposizione al carbone dei loro investimenti in ottica di una migliore gestione del rischio dei propri portafogli. Questo ETF si aggiunge alla gamma di prodotti che consente agli investitori di esprimere attivamente le proprie decisioni di allocazione su un’ampia varietà di mercati e geografie, in modo rapido ed efficiente in termini di costi. Inoltre, l’indice SRI tracciato da questo ETF ha registrato dal lancio performance migliori del suo indice “originario” con una volatilità comparabile, e questo dimostra che gli investitori non avrebbero rinunciato ai relativi rendimenti”.

“Siamo entusiasti dell’utilizzo dell’indice MSCI World SRI per il nuovo ETF di iShares. MSCI è leader nell’ambito degli indici ESG e l’indice MSCI World SRI vanta un elevato rating MSCI ESG e dati di alta qualità”, ha dichiarato Deborah Yang, Managing Director e Head of MSCI Index in EMEA. “Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un notevole aumento della domanda da parte degli investitori di incorporare valori e principi ESG nei loro processi di investimento. Attualmente oltre 62 miliardi di dollari (dato a giugno 2017) a livello mondiale sono investiti in prodotti che replicano gli indici MSCI ESG”.

Attualmente BlackRock gestisce per conto dei propri clienti 4,7 miliardi di dollari a livello globale in ETF ESG. iShares offre la più ampia gamma di ETF sostenibili in EMEA, sia in termini di patrimonio in gestione che di numero di prodotti.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!