Vontobel subisce qualche presa di profitto dopo i numeri trimestrali

VONTOBEL TIRA IL FIATO IN BORSA

Vontobel Holding Ag in ulteriore lieve calo a Zurigo stamane, col titolo della società di gestione in calo di mezzo punto a 61,2 franchi svizzeri per azione, in calo del 3% rispetto al picco di 63,1 franchi toccato lo scorso 24 ottobre prima che la diffusione della trimestrale facesse scattare qualche presa di profitto e del 7,7% dal massimo da inizio anno di 66,3 franchi visto lo scorso 25 luglio.

TERZO TRIMESTRE DI CRESCITA

La scorsa settimana Vontobel ha diramato i dati del terzo trimestre 2017, che ha visto il patrimonio sotto advisory della clientela salire a 175,3 miliardi di franchi svizzeri. Una crescita, ha sottolineato una nota della società svizzera, che riflette sia la continua diversificazione nel settore dell’asset management (con risultati particolarmente buoni per la boutique a reddito fisso TwentyFour Asset Management di cui il gruppo ha rilevato la maggioranza nel 2015) sia i nuovi flussi di raccolta netta del wealth management, superiore nel complesso a 50 miliardi di franchi.

BENE SIA ASSET SIA WEALTH MANAGEMENT

Nei dati trimestrali non sono stati inclusi circa 22 miliardi di patrimonio sotto gestione derivanti dall’acquisizione del portafoglio clienti di Notenstein La Roche nell’Europa dell’Est, dato che la transazione dovrebbe concludersi entro il prossimo mese di dicembre. Vontobel sta poi continuando ad assumere e stabilire relazioni con altri relationship manager e prevede che Vontobel Wealth Management possa registrare una raccolta netta tra il 4% e il 6% dei suoi asset nel corso dell’intero 2018, a ritmi superiori a quelli medi di settore.

PRODOTTI FINANZIARI CRESCONO IN GERMANIA

La divisione prodotti finanziari, cui fa capo l’offerta di prodotti strutturati e derivati a livello globale, ricorda Vontobel, si è ritagliata un ruolo guida in Svizzera con una quota di mercato del 25% e di oltre il 10% in Europa (quote misurate in base ai volumi scambiati nei differenti segmenti-obiettivo), una ulteriore crescita del giro d’affari in Germania nel corso del trimestre e un debutto positivo, a inizio settembre, sul mercato di Hong Kong.

PROSSIMA TAPPA IL LANCIO DI UNA APP

Nel giorno del debutto, ad esempio, il primo warrant Vontobel è risultato uno dei prodotti più scambiati sul Hong Kong Stock Exchange. Tra i prossimi obiettivi della divisione vi è il rilascio della app “Vontobel Investment Scoutper investitori privati in Germania, app che consentirà agli investitori di selezionare ed emettere prodotti strutturati direttamente tramite i loro smartphone.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!