Hsbc, servizi di banca digitale di nuovo in crash

HSBC: APP DI NUOVO BLOCCATA

Il digitale dà problemi al gruppo Hsbc: nel giorno in cui Hsbc Holdings (il cui titolo perde sul listino di Londra l’1,6% circa a 763,5 pence per azione) ha annunciato che spenderà 200 milioni di dollari per migliorare i suoi servizi di banca digitale, la sua app è crashata nuovamente, per la seconda volta in quattro giorni. Sommersa da tweet di lamentele, l’istituto anglo-asiatico tramite il suo account Twitter ufficiale ha fatto sapere di aver posto rimedio in 30 minuti al problema, definito “un guasto tecnico temporaneo”.

IN 2 ANNI CHIUSE UN TERZO DELLE FILIALI

Già venerdì si era avuta una interruzione dei servizi di e-banking del gruppo a causa del fallimento di un upgrade programmato che aveva finito col bloccare il sistema e lasciare i clienti privi di servizi per diverse ore, in una giornata critica dato che molti in Gran Bretagna ricevono proprio di venerdì la propria paga settimanale. Negli ultimi due anni il gruppo ha già chiuso nel Regno Unito 340 filiali, circa un terzo della sua rete, nell’ambito di un programma di taglio dei costi e per adeguarsi alle preferenze della clientela più giovane in favore di servizi bancari online e tramite dispositivi mobili.

JOHN FLINT DOVRA’ CORRERE AI RIPARI

In realtà molte perplessità erano già state sollevate, riguardo la app di Hsbc Holdings, dagli esperti di Autonomous Research, che l’avevano giudata “tardiva” in termini di innovazione. A questo punto sembra probabile che i problemi della app e più in generale i servizi di e-banking del gruppo saranno da subito oggetto delle attenzioni del prossimo amministratore delegato, John Flint, destinato a sostituire da febbraio l’attuale numero uno Stuart Gulliver e già ora responsabile della divisione retail, cui fanno capo anche i servizi di banca digitale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!