I Bitcoin finiranno nei portafogli dei risparmiatori

A
A
A
di Daniel Settembre 2 Novembre 2017 | 08:30

Il Bitcoin aggiorna i suoi nuovi massimi storici in una corsa che non sembra arrestarsi. Dopo la pubblicazione del comunicato stampa da parte del CME Group (Chicago Mercantile Exchange) che annuncia il lancio di un future su Bitcoin (probabilmente disponibile entro la fine dell’anno) la quotazione della criptovaluta è arrivata a 6.600 dollari.

Il future su Bitcoin verrà listato e sarà soggetto alla regolamentazione del CME. Il nuovo contratto sarà liquidato in contanti e basato sul CME CF Bitcoin Reference Rate (BRR), un indice creato nel 2016 dalla sinergia tra CME Group e Crypto Facilities Ltd, che aggrega il flusso di scambi spot di Bitcoin sugli exchanges di Bitstamp, GDAX, itBit e Kraken.

CME Group e Crypto Facilities pubblicano anche il CME CF Bitcoin Real Time Index (BRTI) che ha l’obiettivo di fornire la trasparenza dei prezzi del mercato spot di Bitcoin. Il BRTI combina la domanda globale di acquisto e vendita di Bitcoin in un order book consolidato che riflette il prezzo giusto ed istantaneo del Bitcoin spot in dollari Usa. Il BRTI è pubblicato in tempo reale ed è adatto per marking portfolio, esecuzione di transazioni Bitcoin intraday e gestione del rischio.

“Dato il crescente interesse dei clienti per l’evoluzione dei mercati delle criptovalute”, ha commentato Terry Duffy, presidente e Ceo di CME Group, “abbiamo deciso di introdurre un contratto future sul Bitcoin. In qualità di più grande mercato FX regolamentato al mondo, CME Group è la sede naturale di questo nuovo veicolo che fornirà agli investitori trasparenza, informazioni sui prezzi e capacità di trasferimento del rischio”.

La capitalizzazione del bitcoin è così salita a 110 miliardi di dollari, mentre quella dell’intero mercato delle criptovalute al record di 186,2 miliardi. Secondo quanto scrive MF il bitcoin potrà entrare nei portafogli degli investitori istituzionali e di conseguenza in quelli di centinaia di milioni di risparmiatori: il bitcoin diventerà dunque mainstream.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X