Nasce Pmi Credit Fund, il fondo Pir Compliant per le piccole imprese

PMI Credit Fund è il primo fondo alternativo di diritto lussemburghese, costituito come comparto di SICAV SIF, che investe prevalentemente in strumenti di debito – quotati e non – emessi da PMI con NAV settimanale, caratteristica che lo contraddistingue rispetto agli altri operatori di private debt. PMI Credit Fund è un prodotto del Gruppo ARC, per il quale ARC ADVISORY Company SA svolge il ruolo di investment advisor grazie ad un’esperienza pluriennale nel mercato delle PMI e nella selezione di opportunità d’investimento, con approfondite competenze nel settore delle energie rinnovabili e nel settore fotovoltaico, mini-idroelettrico e mini-eolico.

Il fondo offre agli investitori un rendimento atteso allineato a quello delle obbligazioni corporate high yield e degli strumenti di debito (mini-bond) emessi da PMI italiane, il tutto con una politica di mitigazione del rischio perseguita grazie ad una ampia diversificazione del portafoglio settoriale e geografica. PMI Credit Fund è in grado di sfruttare, a vantaggio dei suoi investitori, le previsioni normative che consentono al Fondo Centrale di Garanzia per le PMI di estendere le medesime garanzie previste per le PMI anche ai fondi comuni d’investimento che sottoscrivono mini-bond o portafogli di mini-bond.

PMI Credit Fund è il fondo “PIR-compliant” che ha l’obiettivo di cogliere le opportunità offerte dalla Legge di Bilancio 2017, che tramite i Piani Individuali di Risparmio (PIR) ha introdotto agevolazioni fiscali per gli investitori per stimolare gli investimenti in un’ottica di medio termine in strumenti finanziari emessi da società italiane ed europee con stabile organizzazione in Italia. Questo consentirà di far affluire le risorse finanziarie dal risparmio privato alle aziende, soprattutto PMI, attraverso il mercato dei capitali. PMI Credit Fund rappresenta per le PMI un’opportunità importante di accesso diretto al mercato dei capitali, rafforzandone gli strumenti per la crescita e consentendo la diversificazione delle fonti di finanziamento grazie ad uno strumento senior unsecured. Il fondo è strutturato in modo da fare affluire risorse finanziare all’economia reale e al tessuto industriale del Paese.

Inoltre, le quote di fondi che investono prevalentemente in mini-bond o in titoli emessi nell’ambito di operazioni di cartolarizzazione aventi ad oggetto mini-bond, costituiscono attivi idonei a copertura delle riserve tecniche assicurative e sono compatibili con le disposizioni in materia di limiti di investimento per i fondi pensione. Tra i partner coinvolti, lo studio legale internazionale CMS, con un team internazionale specializzato in alternative investments coordinato dal Dott. Andrea Arcangeli, sta supportando il processo di strutturazione del fondo, la fase di raccolta dei primi sottoscrittori per il first closing nonché l’esecuzione degli investimenti del portafoglio. Mentre le attività di management company e di central administration sono affidate a Finexis S.A., asset manager indipendente leader internazionale nella gestione di fondi comuni di investimento. A supporto dello sviluppo del fondo è stato nominato Nicola Leffi, professionista con pluriennale esperienza da consulente indipendente nel settore finanziario ed assicurativo. Leffi ha operato presso primarie compagnie assicurative e di asset management, con una focalizzazione nella creazione e sviluppo dei prodotti, creazione e gestione dei processi operativi, oltre alla strutturazione di prodotti dedicati e alla gestione delle connesse tematiche di pricing.

“Come advisory cerchiamo soprattutto progetti sani sviluppati da imprenditori sani per generare una finanza sana. Progetti semplici e chiari da comprendere, con ritorni magari non particolarmente grandi ma che possano essere prevedibili, stabili e scalabili, in cui necessitano di finanziabilità attorno ai 30 milioni di euro” ha dichiarato Angelo Lazzari, CEO di Gruppo ARC. “Inoltre, voglio sottolineare come l’advisor potrà avvalersi dell’expertise di un comitato consultivo composto da professionisti esterni specializzati nella valutazione di PMI nei diversi settori di provenienza. Come ARC ADVISORY Company SA supportiamo il processo di emissione e collocamento di strumenti finanziari, quali equity o strumenti di debito, principalmente emessi da piccole e medie imprese italiane. Questo processo permetterà alle PMI italiane, selezionate secondo criteri di sostenibilità di business e reputazione valoriale, di poter contare sulle risorse finanziarie del risparmio privato e poter essere ancora più solide nel loro percorso di crescita”.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!