Ai broker piace Bper Banca

BPER BANCA A TUTTO GAS

Dopo giorni di pesanti vendite, a Piazza Affari la giornata parte con un rimbalzo generalizzato dei titoli bancari. Tra i più attivi si mette in luce Bper Banca, che guadagna al momento l’11% abbondante a 4,328 euro per azione con oltre 8,6 milioni di pezzi già passati di mano. A piacere sono i conti dei primi nove mesi, diffusi ieri a mercati chiusi e risultati migliori delle attese, che hanno portato i broker a migliorare i giudizi sul titolo.

PIACCIONO I CONTI DEI 9 MESI

Il gruppo bancario emiliano ha chiuso i primi nove mesi dell’anno con un utile netto in crescita a 149 milioni di euro, rispetto ai 101,2 milioni dei primi 9 mesi del 2016, complice anche l’avviamento negativo legato all’acquisizione di Carife (mentre i contributi di fondi di risoluzione e di garanzia dei depositi hanno pesato per 82,4 milioni). Il margine di interesse è calato del 2,9% a 850,3 milioni di euro, mentre le commissioni nette sono aumentate del 2,1% a 544 milioni di euro.

QUOTA IN FONDO ATLANTE SVALUTATA DEL TUTTO

Le rettifiche su crediti (tra cui la svalutazione totale della quota nel fondo Atlante) sono risultate pari a 413 milioni di euro, a fronte di crediti deteriorati netti pari a 5,7 miliardi, con un tasso di copertura complessivo salito al 47,7% dal 44,5% di fine 2016 (le sofferenze nette sono pari a 2,9 miliardi con un tasso di copertura del 59%). Entro il 2020, ha sottolineato l’amministratore delegato Alessandro Vandelli, le Npe dovrebbero attestarsi al 13,5% degli impieghi totali, ovvero al 6.5% in termini netti.

I BROKER MIGLIORANO I GIUDIZI

Dopo l’annuncio Kepler-Cheuvreux ha alzato il giudizio su Bper Banca da “hold” (mantenere) a “buy” (acquistare), confermando il target di 4,65 euro, mentre Societe Generale ha confermato il proprio “buy” migliorando il target price da 6 a 6,2 euro per azione. Mediobanca Securities ha confermato a sua volta il proprio “outperform” (farà meglio del mercato), con un prezzo obiettivo pari a 5,6 euro, sottolineando come il Cet1 (pari al 13,81%, in salita di 60 punti base rispetto a fine giugno) renda il titolo “un’occasione di acquisto”, tanto più che il management ha ribadito di non aver bisogno di effettuare alcun aumento di capitale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!