BlackRock lancia il nuovo China A-Share Opportunities Fund

BlackRock ha lanciato il nuovo BlackRock Global Funds (BGF) China A-Share Opportunities Fund, un fondo creato per gli investitori che desiderano generare crescita, alpha e diversificazione tramite il mercato delle Azioni A cinesi.

Si tratta di un prodotto liquido, long-only, Systematic Active Equity (SAE) e conforme alla normativa OICVM, che punta a realizzare un alpha costante su base annua. Oltre agli indicatori quantitativi tradizionali, la strategia d’investimento fa perno su alcuni sistemi innovativi, come i big data e l’apprendimento automatico, per l’identificazione e selezione di un panel di circa 300 società appartenenti all’ universo di 1300 aziende cinesi parte del Programma Shanghai/Hong Kong Exchange Stock Connect.

Il Fondo sarà gestito dal team SAE di San Francisco, mentre il trading avrà base a Hong Kong. Il gruppo SAE è composto da oltre 80 professionisti specializzati in ricerca, gestione di portafogli e strategie d’investimento. Jeff Shen, PhD, co-Chief Investment Officer del gruppo Active Equity e corresponsabile degli investimenti di SAE guiderà il team di gestione del portafoglio, supportato da Rui Zhao, PhD, co-gestore del Fondo.

“Da oltre 30 anni utilizziamo metodi d’investimento sistematici sui mercati azionari e, recentemente, abbiamo ricercato, approfondito e applicato ai nostri modelli alcuni metodi più innovativi: big data, machine learning, intelligenza artificiale”, ha commentato Shen, co-gestore di BGF China A-Share Opportunities Fund, ha dichiarato. “Crediamo che questi strumenti siano straordinariamente pertinenti in un mercato come quello cinese, vasto, complesso e con dati spesso non disponibili. Da cinque anni utilizziamo questo approccio con gli investitori istituzionali ed oggi siamo molto felici di poterlo offrire anche ai clienti retail, tramite un prodotto che garantisce liquidità giornaliera”.

“La Cina”, ha aggiunto Michael Gruener, Responsabile EMEA Retail a BlackRock, “è uno dei più grandi mercati azionari al mondo ma, a causa delle limitazioni sulla proprietà, gli investitori esteri hanno pochissima esposizione alle azioni del mercato interno. Ora, con il nuovo programma Stock Connect si apre la possibilità di accedere alle aziende cinesi onshore e all’investimento in un mercato poco “sfruttato”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!