Green Arrow Capital rileva Quadrivio Capital Sgr

QUADRIVIO ITALIA SGR PASSA DI MANO

Continua la tendenza alla concentrazione del settore del risparmio gestito: Green Arrow Capital, boutique di investimento specializzata in asset alternativi, è stata infatti selezionata da Quadrivio Italia al termine della valutazione delle offerte non vincolanti per l’acquisizione del 100% della Sgr. Alla gara per Quadrivio Capital Sgr hanno partecipato 20 fra le principali società di investimento nazionali ed estere. La definitiva acquisizione della società è ora subordinata al rilascio del nulla osta da parte della Banca d’Italia.

GREEN ARROW VUOLE CRESCERE

Attualmente il 70% di Quadrivio Capital Sgr, la maggiore piattaforma di asset alternativi in Italia, è di proprietà di Quadrivio Group mentre il 30% è in mano all’investitore istituzionale Futura Invest (che ha tra i suoi soci Fondazione Cariplo e Fondazione Enasarco). Green Arrow Capital da parte sua è stata fondata nel 2012 da un gruppo di imprenditori industriali e finanziari composto da Eugenio de Blasio, Daniele Camponeschi, Stefano Russo e Francesco Giovannini, a cui lo scorso anno si è aggiunta l’imprenditrice Luisa Todini in qualità di partner e azionista.

FINANZIAMENTI ALTERNATIVI PER ECONOMIA REALE

Cresciuta rapidamente fino a diventare una realtà unica e innovativa per la capacità di collegare il mondo della finanza con asset class alternativi, Green Arrow Capital intende operare finanziariamente nell’economia reale e sociale italiana. “Quello che ci ha convinto di Quadrivio Sgr – ha spiegato Stefano Russo, partner e presidente del comitato investimenti di Green Arrow Capital – è la gamma di prodotti e la qualità dei team che li gestiscono che ne fanno una piattaforma di investimento completa per la clientela istituzionale Italiana ed internazionale”.

SI VUOLE DAR VITA A PIATTAFORMA PAN-EUROPEA

Eugenio de Blasio, fondatore e managing partner di Green Arrow Capital ha aggiunto: “tramite l’acquisizione di Quadrivio prosegue il nostro piano di crescita che ha come obiettivo quello di creare una piattaforma pan-europea di prodotti finanziari “alternativi” dedicati all’economia reale, sociale e circolare”. Green Arrow si è così confermata un “player emergente che ambisce ad essere tra i protagonisti del settore nei prossimi anni”. Nell’operazione Quadrivio Italia Sgr è stata assistita da Lazard per in qualità di advisor finanziario e, per la parte legale, dallo Studio Pedersoli, mentre Green Arrow Capital si è avvalsa di Rothschild quale advisor finanziario, di Legislab e di Orrick per la consulenza legale e regolamentare, e di Kpmg come revisore contabile.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!