Jamie Dimon (Jp Morgan Chase) fa il ritratto del perfetto sfidante anti Trump

TRUMP NON AVRA’ SECONDO MANDATO

Donald Trump potrebbe essere un presidente da un solo mandato, sempre che il partito Democratico riesca a presentare un candidato credibile da qui a tre anni. Lo sostiene il Ceo di Jp Morgan Chase, Jamie Dimon, aggiungendo che Trump potrebbe restare alla Casa Bianca “altri tre anni e mezzo” (ossia sino alla scadenza dell’attuale mandato), ma “i Democratici dovranno trovare un candidato ragionevole, o Trump vincerà di nuovo”.

DIMON DESCRIVE LO SFIDANTE IDEALE

Per Dimon, che in passato si era definito “a malapena” un Democratico, un candidato ragionevole sarà solo un candidato in grado di portare avanti un’agenda “a favore della libera concorrenza”, del lavoro e della crescita economica. Dimon, che ha parlato nel corso di una cena al Economic Club of Chicago, è sempre più di frequente a Washington da quando è stato eletto Trump, per fare azione di lobbying su temi quali la modifica della tassazione aziendale, le politiche di immigrazione e i finanziamenti legati ai mutui.

DEBOLEZZA MERKEL E’ UN MALE PER TUTTI

Parlando di altri temi come la politica estera Dimon, che è alla guida di Jp Morgan Chase ormai da 12 anni, ha detto che gli Usa “non dovrebbero essere scortesi con un vicino come il Messico” e che la recente debolezza accusata dal cancelliere tedesco Angela Merkel “è un male per tutti noi”, mentre sul tema delle discriminazioni ha ricordato come tra i manager che riportano direttamente a lui vi siano persone che si identificano come gay, lesbiche, bisessuali o transgender e che il 30% dei primi 200 top manager della banca sono donne.

E SE FOSSE DIMON LO SFIDANTE DEMOCRATICO?

A qualche osservatore più malizioso il discorso di Dimon è sembrato quasi una prova di un eventuale discorso di accettazione di una candidatura per le primarie democratiche. Sarà solo un caso, o il banchiere sta pensando che il miglior candidato possibile per sconfiggere Trump sia un candidato identico a lui o egli stesso?

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!