REVIEW | Capital Group New Perspective Fund cresce col commercio mondiale

A
A
A
di Luca Spoldi 30 Novembre 2017 | 08:26

SCOMMETTERE SUI BIG DEL COMMERCIO MONDIALE

Capital Group New Perspective Fund è un fondo azionario internazionale, denominato in dollari, gestito da Capital Group, che può investire in società di qualsiasi parte del mondo, purché almeno un quarto del loro giro d’affari venga generato al di fuori dalla regione in cui hanno sede e godano di una capitalizzazione di mercato pari ad almeno 5 miliardi di dollari al momento dell’inserimento del titolo in portafoglio.

IN PORTAFOGLIO TITOLI DA AMAZON A PRICELINE

Questo ha portato i gestori a puntare su blue chip quotate sui mercati sviluppati che si siano dimostrate in grado di sfruttare a proprio vantaggio i cambiamenti in atto nel commercio mondiale. Attualmente tra i titoli in portafoglio si notano Amazon (3,5% del portafoglio), Facebook (2,3%), Taiwan Semiconductor (2,2%) e The Priceline Group (2%). Da inizio anno il fondo guadagna il 14,1% (+15,7% a 12 mesi), sovraperformando la categoria del 2,2% e il benchmark del 2,7%.

PERFORMANCE ELEVATE MA OCCHIO AI COSTI

Il “gemello” del fondo distribuito in America si è mantenuto sopra la media di categoria anche negli ultimi 3 e 5 anni, pur con un rischio tendenzialmente inferiore. L’indice di Sharpe è pari a 1,10 e testimonia di come i gestori abbiano saputo generare un sovrarendimento rispetto all’andamento, già positivo, dei mercati su cui hanno operato. La qualità tuttavia si paga e le commissioni d’entrata non sono proprio abbordabilissime, essendo pari al 5,25% massimo, mentre le spese di gestione sono previste pari allo 0,65% annuo massimo e le spese correnti allo 0,8%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Fondi: Capital Group rafforza il team ESG

Investimenti, mercati emergenti: ecco le dieci tendenze per il futuro

Investimenti, una ricetta di lungo termine

NEWSLETTER
Iscriviti
X