Algebris Npl Fund II annuncia il closing

Algebris Npl Fund II raccoglie 1,25 miliardi

Algebris Investments ha annunciato di aver chiuso la raccolta dl fondo Algebris Npl Fund II, lanciato il primo dicembre 2016, a 1,25 miliardi di euro. Si tratta di un fondo specializzato nell’acquisizione di portafogli di crediti ipotecari in sofferenza in Italia, gestito da un team italiano specializzato negli Npl, coadiuvato da Massimo Massimilla, attivo dal 2014. Ad oggi il team ha chiuso 75 operazioni con 35 banche per un valore di libro di circa 2,6 miliardi di euro, pari a più di un terzo del valore complessivo del mercato di riferimento in Italia.

Serra: consolidiamo leadership di settore

Davide Serra, Ceo di Algebris Investments, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di poter contribuire a facilitare il processo di pulizia dei bilanci delle banche voluto dalla Bce e dal Ssm, presupposto necessario per la ripresa della loro attività di erogazione del credito in Italia all’economia reale. Cuore italiano e rigore anglosassone ci hanno permesso di consolidare la nostra posizione di leadership nel settore”.

Investimenti per oltre 1,4 miliardi a valore di libro

Il team di Algebris adotta un approccio selettivo e si avvale della collaborazione di Frontis Npl, la cui competenza in ambito legale e immobiliare concorre a ottimizzare il processo di analisi, acquisizione e valorizzazione dei portafogli di crediti in sofferenza. Una parte significativa del capitale raccolto nel fondo, che ha già investito in crediti in sofferenza assisti da garanzie reali per un valore di libro di 1,4 miliardi di euro (valore lordo al 30.11.2017) attraverso 41 operazioni concluse con 20 banche, proviene da investitori che hanno partecipato anche al primo fondo, mentre la restante parte è rappresentata da primari investitori internazionali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!